La terza parte della 44esima stagione concertistica dell’associazione Musica nel Mendrisiotto ha inizio domenica 11 settembre alle 10.30 con una matinée presso la propria sala accanto al Museo d’arte a Mendrisio. Il primo dei 13 appuntamenti che animeranno il distretto da settembre a dicembre è un concerto dai molti spunti originali. Per prima cosa la formazione, il sestetto, non molto comune nelle sale da concerto, e qui composto da Angela Golubeva e Rustem Monasypov, violino, Grigory Maximenko, viola, Claude Hauri, violoncello, Richard Dubugnon, contrabbasso e Martin Lucas Staub, pianoforte. Poi il programma, con la pima esecuzione assoluta del lavoro di Dubugnon “Rundtanz” op. 92, con lo stesso autore al contrabbasso, e la riscoperta del compositore tardoromantico russo-svizzero Paul Juon, di cui sarà eseguito il Sestetto con pianoforte op. 22 in do minore. Il concerto rientra in una tournée svizzera che ha toccato le tre regioni linguistiche: francese, tedesca e italiana. Come di consueto il concerto sarà seguito da un rinfresco offerto.
Richard Dubugnon, nato a Losanna nel 1968, ha studiato Storia a Montpellier, poi si è dedicato agli studi musicali ed è stato ammesso al Conservatorio di Parigi nel 1992, dove si è diplomato con premi in contrabbasso, contrappunto e fuga. Ha poi studiato composizione alla Royal Academy of Music di Londra.
È considerato un importante compositore contemporaneo e la sua fama è ormai internazionale. Descritta dal “New York Times” nel 2011 come «spinta da una sensibilità moderna e giocosa», la sua musica è eseguita in tutto il mondo da molti artisti prestigiosi. Richard Dubugnon è stato compositore in residenza all’Orchestre de Chambre de Lausanne dal 2013 al 2014 e poi al Winterthur Musikkollegium. Nel gennaio 2017, Naxos ha pubblicato le registrazioni di una selezione delle Symphoniques Arcane "Tarocchi per orchestra", una delle opere di Dubugnon di maggior successo a livello mondiale. Nel 2018-19 ha composto “Eros athanatos”, per violoncello, pianoforte e orchestra, una fantasia dedicata ai musicisti Gautier Capuçon e Jean-Yves Thibaudet. Nel 2021 la Bis Records ha pubblicato un cd monografico con le sue due Sinfonie da camera e il Concerto per pianoforte “Klavieriana”.
I solisti del sestetto sono attivi in tutto il mondo sia in orchestra sia in formazioni cameristiche.
Paul Juon, nato a Mosca nel 1872 e morto a Vevey nel 1940, studiò violino al Conservatorio di Mosca con Anton Arenskij e completò gli studi alla Hochschule für Musik di Berlino, dove in seguito divenne professore di composizione. Il Sestetto per pianoforte e archi fu composto nel 1902. Scrisse musica cameristica per diversi organici, lieder e opere per il teatro, in uno stile tardo romantico che ricorda la musica di Ciaikovski e Rachmaninov.
Il concerto sarà replicato alle ore 17.00 presso la Chiesa Evangelica Riformata a Lugano.
Informazioni: www.musicanelmendrisiotto.com (replica www.amic.ch).
Entrata 20.– | Ridotti* 15.– ** 10.–
*AVS E STUDENTI
**SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO
Entrata gratuita ragazzi fino a 16 anni