GLAMHack2022

Organizzata dall'associazione Opendata.ch e dall'Istituto design della SUPSI, GLAMhack2022, è un hackathon incentrata su dati culturali aperti, che si svolgerà presso il Campus SUPSI di Mendrisio dal 3 al 5 novembre.


L’evento è rivolto a persone che operano nel settore culturale, ricercatori, studenti, sviluppatori, designer, architetti, wikipediani, artisti e tutte le persone interessate che intendono concepire e sviluppare i prototipi di siti web, applicazioni mobile e altri sistemi informativi interattivi per fruire di dataset aperti legati al patrimonio culturale.
L’ottava edizione dell’hackathon di rilievo nazionale, che in passato è stata tenuta anche presso la Libreria ETH di Zurigo e l’Università di Losanna, si svolgerà per la prima volta in Ticino e vedrà i partecipanti sviluppare delle idee di progetto basate sui dati rilasciati con licenze libere da oltre 150 istituzioni culturali. La lingua ufficiale sarà l’inglese.

La registrazione all’hackathon è già aperta ed è gratuita.

Il programma prevede nella giornata di giovedì 3 novembre l’introduzione alle sfide e alle opportunità legate alle licenze libere applicate ai contenuti provenienti da gallerie, biblioteche, archivi e musei; nei giorni 4 e 5 novembre saranno costituiti i gruppi di lavoro e saranno prodotti i prototipi interattivi.

Durante l’evento, i partecipanti avranno modo di scambiare idee, fare networking e acquisire esperienza tramite la realizzazione di un progetto di gruppo in un clima conviviale e sensibile al tema della conoscenza libera.
Inoltre, potranno fruire di una visita guidata presso il FabLab SUPSI e dell’esposizione di una selezione di progetti, realizzati da ricercatori e studenti SUPSI, incentrati sull’uso del suono in forme sperimentali.

Scarica il Programma dell'evento

Piattaforma per la registrazione

Info Evento
dal 03.11.2022
al 05.11.2022
Gi, Ve, Sa
dalle 12.00
Indirizzo
Campus SUPSI
Via Flora Ruchat - Roncati 15
Mendrisio
Contatti