Suisse Diagonales Jazz è l'associazione mantello degli organizzatori svizzeri nel campo del jazz contemporaneo. Rappresenta e difende gli interessi dei suoi membri e incoraggia gli scambi tra i suoi membri, musicisti e gruppi di tutte le regioni linguistiche, con il suo ben noto festival itinerante fra i quattro angoli del paese.
Come nelle passate edizioni, Jazz in Bess proporrà tre serate musicali con cinque concerti; con grande piacere viene confermata la collaborazione con la nostra Rete Due che sarà presente e diffonderà tutti i concerti (alcuni in diretta radiofonica).
Protagonista della prima serata sarà il trio capitanato da Arthur Hnatek; artista di spicco della scena jazz internazionale, il ginevrino è uno dei più ricercati batteristi svizzeri del momento. È stato ascoltato al fianco di Eric Truffaz, Tigran Hamasyan e Shai Maestro, e per questo nuovo progetto si è circondato di due amici di lunga data: il contrabbassista vallesano Fabien Ianonne e il sassofonista Francesco Germiniani di Verona.
Il trio ha vinto il prestigioso ZKB Jazzpreis nel 2019 e ci presenterà le sue composizioni pure, che mescolano acustica ed elettronica e sviluppano nuovi terreni da gioco ritmici e armonici.
Questo trio vuole mostrare che il jazz può avere spazio e vita in qualche luogo che sta tra la musica elettronica ambient e le sincopi ostinate dei più affilati breakbeat.
Il loro primo albuma ha visto la luce l'anno scorso.
Arthur Hnatek, batteria
Francesco Germiniani, sax
Fabien Iannone, contrabbasso