Il personale che lavora nel settore sanitario e delle cure è sovraccaricato. La pandemia di COVID-19 ha aumentato ulteriormente la pressione che grava su questi lavoratori e lavoratrici. Circa un terzo del personale infermieristico manifesta sintomi di burnout, depressione o malattie dovute all’ansia. Lo stress è tale che più del 40 per cento di queste persone cambia mestiere e abbandona il settore delle cure.
Le cattive condizioni di lavoro che caratterizzano questo settore non sono però un caso. Gli ambiti professionali in cui il personale è costituito soprattutto da donne sono tuttora considerati inferiori rispetto a quelli dei lavori “tipicamente maschili”. Il pregiudizio secondo cui le donne, per natura, preferiscono occuparsi di accudire il prossimo e si sacrificano volentieri è ancora molto diffuso. Noi del PS lo sappiamo: il personale infermieristico svolge compiti di importanza vitale e ha bisogno di condizioni di lavoro dignitose.
Il PS Ticino organizza una serata per presentare i dettagli dell’iniziativa sulle cure infermieristiche forti in votazione il prossimo 28 novembre.
Alla serata interverranno:
Marina Carobbio, consigliera agli Stati, Yvonne Cavalli, già responsabile cure infermieristiche EOC e Violetta Monaco, infermiera.
Modera: Laura Riget, copresidente PS Ticino
Per accedere alla serata sarà richiesto il Covid Pass