C'era una volta la Pangea

C'era una volta la Pangea è la prima mostra collettiva di arte contemporanea organizzata da Associazione +41. Dal 02 ottobre 2021 al 29 ottobre 2021 presso la Torre dei Forni dell’ex cementificio della Saceba a Morbio Inferiore saranno presentate le opere di Kevin Banto, artista svizzero romando; Ronja Römmelt, artista svizzera tedesca; Massimiliano Rossetto e Vera Trachsel, artisti ticinesi.

Il titolo dell'esposizione prende ispirazione da un'immagine metaforica, quella della Pangea, simbolo di unione e coesione. Unita sotto forma territoriale, ma frammentata all’interno dei suoi confini, la Svizzera si pone in maniera antitetica a questo concetto metaforico. Il modello della Confederazione Elvetica è infatti uno dei pochi esempi mondiali in cui diverse realtà sono raggruppate e coesistono all’interno di un unico territorio. Questa frammentazione viene fortemente percepita anche nell’ambito della cultura. L’idea principale dell’esposizione è quella di riunire in un unico spazio le opere di giovani artisti provenienti da diverse regioni svizzere, con l’intento di creare un luogo del contemporaneo culturalmente coeso e inclusivo.

Scopo principale di +41 è quello di creare un ponte culturale che unisca il Ticino al resto della Svizzera, promuovendo giovani artisti svizzeri e cercando di avvicinare la popolazione locale all’arte contemporanea.

Info Evento
dal 02.10.2021
al 29.10.2021
Ve, Sa, Do
dalle 18.00
Per tutti
Indirizzo
Torre dei Forni, ex Saceba, Morbio Inferiore
Via dei Grotti 3
Morbio Inferiore
Contatti