Pellegrino Rossi tra l’Italia e la Svizzera

Pellegrino Rossi tra l’Italia e la Svizzera: l’impatto scientifico tra diritto costituzionale e diritto internazionale


Pellegrino Rossi (1787-1848) rappresenta una delle figure più poliedriche ed europee della prima metà dell’Ottocento: avvocato, economista, politico, con una brillante carriera nell’accademia.

Attraverso una ricostruzione archivistica (Archivio storico del Senato della Repubblica) e con una prospettiva storico-politica e storico-giuridica, il seminario si pone l’obiettivo di presentare e discutere in modo parallelo l’impatto e l’eredità scientifica di Pellegrino Rossi in diversi “spazi” della storia svizzera e della storia italiana. A seguire, una discussione aperta alla partecipazione del pubblico.


Organizzato da:


Elisabetta Fiocchi Malaspina – Assistant Professor in storia del diritto, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Zurigo

Pierpaolo Ianni – Dottore di ricerca e Capo di gabinetto dell’Ufficio del Presidente della Biblioteca e dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica


______________________


24.05.2021

H18:00 CET

Online su Zoom

Info Evento
24.05.2021
dalle 18.00
Per tutti
Indirizzo
Online
Online
Roma
Contatti