La via dell'immortalità: percorsi platonici

Conferenza in occasione della pubblicazione dell'omonimo volume di Franco Ferrari, "I saggi di Eranos", Vol. 5, Rosenberg&Sellier, Torino 2019.

L’immortalità è una condizione alla quale gli uomini in forme diverse hanno sempre aspirato. Questo libro ricostruisce il processo di trasposizione che scandisce il passaggio nei dialoghi di Platone da una nozione iniziatico-misterica di immortalità, diffusa dalle sette orfico-dionisiache, a una filosofica fondata sulla valorizzazione della componente intellettuale e “divina” dell’anima e sulla conoscenza del dominio trascendente della realtà. In Platone viene così delineato il percorso che consente all’uomo di assimilarsi a dio.

Con l'autore del volume, Franco Ferrari, ordinario di Storia della filosofia antica all'Università di Salerno, intervengono Bruno Centrone, ordinario di Storia della filosofia antica presso l'Università di Pisa; Benedino Gemelli, Presidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione della Svizzera Italiana (AICC-DSI); e Fabio Merlini, Presidente della Fondazione Eranos.

In collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione della Svizzera Italiana (AICC-DSI)

Info Evento
15.11.2019
dalle 18.00
Per tutti
Indirizzo
Sala Balint, Monte Verità
Ascona
Contatti