28 agosto – 24 settembre 2017
“Tutto parla di te” è il primo romanzo grafico di Katia Piccinelli ed è una raccolta di biografie di cinque artisti di origini svizzere di diverso genere (tra loro uno scultore, una poetessa, due pittori e un compositore), unite dal comune denominatore dello sfondo sul quale si sono svolte: la regione della Capriasca.
Tutti e cinque i personaggi presi in esame hanno infatti vissuto una parentesi della loro esistenza in questa regione del Canton Ticino, lasciando inevitabilmente una traccia del loro passaggio: per Luigi Rossi fu il luogo elettivo, per Mario Bernasconi e Ernest Bloch un posto discosto dove creare e sentirsi in armonia con la natura, per Gualtiero Colombo fu il rifugio da una vita che lo assillava; per Alfonsina Storni, che non vi visse che per pochi anni da bambina, fu forse l'assenza a essere importante.
Il progetto è stato affidato a Katia Piccinelli dall’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla (ACVC) ed è stato dato alle stampe nel 2016; nella mostra sono esposte, oltre a una scelta di tavole di fumetto, alcune immagini scattate nella regione dagli artisti coinvolti, in modo da valorizzare i materiali fotografici e storici conservati dall'ACVC e così da far dialogare l'immagine fotografica e quella artistica.
Venerdì 8 settembre si terrà una serata di di poesie e lettere degli artisti presenti nel libro.
Interverranno:
Nicola Arigoni
presidente dell’ACVC,
Roberto Badaracco
Capo Dicastero Cultura Sport ed Eventi della Città di Lugano,
Piera Gianotti e Paolo Buletti, lettori