Discorsi d’odio: riconoscerli e contrastarli


Un incontro con Federico Faloppa, uno dei massimi esperti sul discorso d’odio, per scoprire che cos’è il discorso d’odio e riflettere su come usare le parole per non ferire, produrre contrasti, veicolare stereotipi.

Il linguaggio umano è risorsa comunicativa preziosa, nonché strumento per il pensiero e per la riflessione. Talvolta, però, l’uso che se ne fa può ferire, produrre contrasti, veicolare rappresentazioni stereotipate, estremizzare punti di vista, ostacolare il dialogo, e addirittura diventare quello che oggi è chiamato discorso d’odio.

Il tema è quanto mai “caldo” in un periodo come questo, in cui la rete e altri media tendono a essere facili amplificatori delle parole e delle conseguenze del loro impatto.

Come fare, quindi, per maturare sulla questione uno sguardo lucido e utile anche in prospettiva educativa (di educazione linguistica, ma anche di educazione al vivere democratico)? Come affrontarla con i giovani? Come renderli attenti e sensibili all’uso della lingua nei diversi contesti?

Di questi e di altri aspetti parlerà Federico Faloppa, uno dei massimi esperti sull’argomento, inquadrando in modo aggiornato la questione e portando numerosi esempi; ci sarà anche spazio per la discussione. 
Iscrizione

L’iscrizione è da effettuarsi entro il 20 marzo 2023 tramite il seguente formulario online: 

www.supsi.ch/go/dfa-presentazione-Faloppa

Info Evento
22.03.2023
dalle 17.30
Indirizzo
Locarno - DFA
Piazza San Francesco 1
Locarno
Contatti