NJ Devils
1
CHI Blackhawks
1
2. tempo
(1-0 : 0-1)
PHI Flyers
1
VAN Canucks
3
2. tempo
(1-0 : 0-3)
Filtra per

Regione Luganese Locarnese Italia Mendrisiotto Bellinzonese
Categoria Teatro Musica Cinema Manifestazioni Arte Musei Sport
Sciù Sciù - Broken becomes beautiful
Teatro Foce, Lugano
20.30

TEATRO FOCE
VEN 12.11 E SAB 13.11
20:30

Rassegna HOME

SCIÙ SCIÙ – BROKEN BECOMES BEAUTIFUL 

COLLETTIVO TREPPENWITZ
Di: Carla Valente
Regia: Carla Valente, Simon Waldvogel
Collaborazione alla drammaturgia: Simon Waldvogel
Con: Carla Valente
Assistente alla regia: Federica Carra
Movimenti: Aurelio Di Virgilio
Disegno luci: Matteo Crespi
Musiche originali: Ivano Pecorini
Collaborazione artistica: Anahì Traversi, Camilla Parini

Come ci si sente nel proprio corpo? “Sciù Sciù - Broken Becomes Beautiful” è un’esplorazione nelle crepe della vita e un elogio alla vulnerabilità. Una videocamera in scena e immagini proiettate in tempo reale permettono di analizzare i dettagli del corpo e degli oggetti, come uno scienziato che passa al microscopio la struttura molecolare della propria esistenza. Storia di scorie: per gettare luce sulla situazione oscura della Centrale Nucleare del Garigliano, tra la Campania e il Sud pontino. Carla, protagonista di questo viaggio, fa divenire la sua mano sinistra con tre dita lo specchio e il veicolo delle  mancanze che percepiamo in noi stessi, divenendo così esperienza di valore universale. Una presa di coscienza della propria finitezza, che in ognuno assume una forma diversa e particolare.

Durata: 60 minuti

Età: dai 12 anni

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Marco Travaglio in ”Ball Fiction”
Palazzo dei Congressi, Lugano
21.00

BALL FICTION
il nuovo spettacolo di e con Marco Travaglio

Dieci anni di balle.

No, non le fake news dei social network, che pure proliferano, ma finiscono con l'elidersi le une con le altre. Bensì le bufale lanciate dai giornali e rilanciate dai telegiornali e dai siti web per imporre alla gente il pensiero unico di una élite sempre più in crisi. 

Marco Travaglio torna sul palcoscenico con un nuovo spettacolo di impegno civile, "Ball Fiction", per raccontare le più moderne tecniche di manipolazione dell'informazione "mainstream", sempre più omologata e appiattita, che si illude di combattere i "populismi", ma in realtà li alimenta. Si ammanta dei sacri valori di verità, libertà e democrazia, mentre dà il colpo di grazia a quel poco di reputazione che il giornalismo aveva conservato.

Il direttore de il Fatto Quotidiano, come sempre, usa il registro dell'ironia, del sarcasmo e della satira.

Il suo nuovo spettacolo si snoda attraverso una classifica delle migliori patacche del decennio. E accompagna il racconto tragicomico con la proiezione sullo schermo di una raffica di titoli e di articoli di giornali, tg e siti, spiegando nel dettaglio come funziona la disinformazione modello 2019, come si avvelena l'opinione pubblica, perché i cittadini continuano a perdere fiducia nell'oggettività dei fatti e nel ruolo del giornalismo. Che rimane fondamentale per la democrazia. Ma è ormai una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai giornalisti. 

Lo spettacolo è prodotto da SEIF- Società Editoriale il Fatto S.p.A.

Durata: 120 minuti senza intervallo.

 

 

LuogoPalazzo dei Congressi
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
"Scusate una domanda!"
Teatro Paravento, Locarno
19.00

Testo e Regia Miguel Ángel Cienfuegos

Con Luisa Ferroni e  Fabio Martino,

musicista in scena

Costumi e scenografia Deborah Erin Parini
Debutto Compagnia Teatro Paravento

LuogoTeatro Paravento
Indirizzo / ViaVia Cappuccini 8, Locarno
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Requiem di Mozart
Cattedrale San Lorenzo, Lugano
20.00

Finalmente torna il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart in Ticino, una delle composizioni più misteriose e affascinanti del grande maestro viennese.
Nella splendida cornice della Cattedrale San Lorenzo di Lugano, sabato 13 novembre alle 20:30, l’Orchestra sinfonica del Collegium Musicum Lugano e il Coro da camera di Varese eseguiranno la celebre Messa di Requiem, sotto la direzione del Maestro Stefano Molardi e con il Maestro Gabriele Conti come preparatore del Coro.

L’ingresso è libero. Al termine del concerto sarà possibile lasciare un’offerta a favore del Fondo borse di studio “Antonio Russo”.

Si ricorda che, a partire dai 16 anni, è richiesto un Certificato COVID valido.

 

Il concerto è organizzato dall’Associazione Collegium Musicum Lugano, con il patrocinio della Città di Lugano e con BancaStato come sponsor principale.

L’Associazione nasce per volontà di Riccardo Emanuele Feroce, oboista e organista laureato presso il Conservatorio della Svizzera italiana, per promuovere la musica barocca e classica nel territorio svizzero, principalmente ticinese. Socio onorario è anche Stefano Molardi, clavicembalista, organista, direttore d’orchestra.

La missione comprende il sostegno di giovani musicisti che risiedono e studiano in Ticino, coinvolgendoli in progetti culturali e concerti di alto spessore artistico.

LuogoCattedrale San Lorenzo
Indirizzo / Via-, Lugano
Info0786791952
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
SYN - Come sinapsi, sinestesia e sincronicità
L'ideatorio, Cadro
18.00

SYN è un’opera audiovisiva che esplora i meccanismi di percezione del nostro cervello attraverso l’immersione in un mondo sonoro e un ambiente visuale. L’opera, tra video arte e arte visuale digitale è prodotta in modo specifico per una proiezione a 360 gradi e la colonna sonora originale (tra musica elettronica e sound design ) diventa una componente generativa per la parte visuale, amplificando l’esperienza sinestetica. Il planetario de L’ideatorio a Cadro si trasforma in una capsula proiettata all’interno del mondo onirico di ogni spettatore, che vivrà un’esperienza unica.

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Piazza del Municipio, Cadro
Info0586664520
Prezzo CHF
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Collezionismo: Memorial Correale Novembre 2021
Hotel Queen Daisy, Castellammare di Stabia
20.00

Torna a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, con la 53° edizione, la manifestazione Memorial Correale, organizzata dall’Associazione Circolo Tempo Libero, in memoria del defunto presidente Salvatore Correale, attirando centinaia di visitatori e partecipanti provenienti da ogni regione d’Italia.

 

La mostra mercato di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartoline,libri e collezionismo di vario genere, si terrà per la seconda volta presso lo spazio espositivo di più’ di 1000 mq dell’Hotel Queen Daisy, che si trova in via Schito n°185.

 

Queen Daisy, una struttura quattro stelle, moderna ed elegante di nuova costruzione concepita secondo gli attuali standard alberghieri.

 

Il Queen Daisy vanta una posizione strategica, in una zona industriale, a poche centinaia di metri dallo svincolo autostradale di Castellammare di Stabia/Pompei e vicino ai luoghi più belli della Campania come lo splendido sito di Marina di Stabia, la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana, gli scavi di Pompei, gli scavi di Ercolano, il Vesuvio, Napoli e Salerno, Paestum e Caserta, Capri e Ischia.

 

Un luogo ideale per soggiornare in ogni occasione.

 

Saranno due giorni dedicati ad oggetti senza tempo che hanno segnato la nostra storia, un lungo viaggio tra monete rare, ammirando vere e proprie opere d’arte, ricordando una nobile tradizione italiana, la cartamoneta, per apprezzare la maestria e la creatività degli incisori di medaglie commemorative, militari e religiose, esplorando l’universo filatelico, tra francobolli che raccontano frammenti storici, unici ed irripetibili e cartoline che raffiguravano bellezze architettoniche e artistiche da tutto il mondo.

 

Castellammare di Stabia è diventata nel tempo, nel panorama nazionale del collezionismo, punto di riferimento per esperti operatori del settore e studiosi.

 

L’ingresso è gratuito, all’entrata sarà richiesto il Certificato verde Covid-19, a disposizione parcheggio privato della struttura alberghiera, video sorvegliato e custodito.

 

Orari

Gli orari di apertura e chiusura sono sabato 13 novembre 2021, dalle ore 9 alle 13, breve pausa pranzo, ripresa dalle ore 16, mentre domenica 14 novembre 2021, dalle ore 9 alle 13, a disposizione servizio bar-ristorazione, pranzo o cena completa a prezzo fisso a € 15.

 

Dove siamo

Hotel Queen Daisy, via Schito n°185, Castellammare di Stabia

 

Per ulteriori informazioni:

Associazione Circolo Tempo Libero

Iscritta alla FSFI - Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Pagina Facebook: Associazione Circolo Tempo Libero

Siamo presenti sui maggiori social media marketing

 

Programma


All’interno delle dello spazio dedicato all’evento, sarà possibile scambiare, acquistare o vendere:

monete, francobolli, banconote, decorazioni e calendari militari, cartoline, stampe, orologi, album e raccoglitori da collezione, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, penne da scrittura, pins, spille.

 

Come arrivare


E45 Napoli - Salerno - All'uscita del casello autostradale Castellammare di Stabia - Pompei, mantenere la destra e subito dopo a sinistra proseguendo direzione Ponte Persica.

All'incrocio proseguire a destra in direzione via Ripuaria a Castellammare di Stabia per circa 1 km.

All'incrocio svoltare a sinistra, proseguire direzione via Schito per circa 100 metri, sulla destra troverete l'Hotel Queen Daisy.

 

LuogoHotel Queen Daisy
Indirizzo / Viavia Schito n.185, Castellammare di Stabia
PeriodoDal 13.11.2021 al 14.11.2021
GiorniSa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Club Cult: Takara - La notte che ho Nuotato
Studio Foce, Lugano
18.00

Dom 07.11.2021
18:00
TAKARA - LA NOTTE CHE HO NUOTATO
Regia di Damien Manivel, Kohei Igarashi
Drammatico | Francia-Giappone | 2017 | 79'
Con Takara Kogawa, Keiki Kogawa, Chisato Kogawa, Takashi Kogawa

Sulle montagne del Giappone, un nucleo familiare di quattro persone vive in una piccola abitazione circondata dalla neve. Una notte, mentre padre esce come sempre nel buio per andare a lavorare al locale mercato del pesce, il figlio piccolo resta insonne e occupa come può il suo tempo tra i giochi. La mattina dopo, molto assonnato e con un disegno che ritrae nello zaino il mondo acquatico, non si avvia a scuola come la sorella, ma a una giornata di scoperta.
Un racconto incantevole e minimale di affetti e di avventura, reso ancora più affascinante dalla completa assenza di dialoghi. Una favola senza tempo che si articola in tre atti: Il disegno, Il mercato del pesce, Un lungo sonno.


Limite d’età: da 13 anni

A partire da 16 anni, per assistere agli spettacoli è necessario presentare il certificato Covid.

LuogoStudio Foce
Indirizzo / ViaVia Foce, 1, Lugano
PeriodoDal 07.11.2021 al 17.11.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Club Cult: Takara - La notte che ho Nuotato
Studio Foce, Lugano
15.00

Dom 07.11.2021
15:00
TAKARA - LA NOTTE CHE HO NUOTATO
Regia di Damien Manivel, Kohei Igarashi
Drammatico | Francia-Giappone | 2017 | 79'
Con Takara Kogawa, Keiki Kogawa, Chisato Kogawa, Takashi Kogawa

Sulle montagne del Giappone, un nucleo familiare di quattro persone vive in una piccola abitazione circondata dalla neve. Una notte, mentre padre esce come sempre nel buio per andare a lavorare al locale mercato del pesce, il figlio piccolo resta insonne e occupa come può il suo tempo tra i giochi. La mattina dopo, molto assonnato e con un disegno che ritrae nello zaino il mondo acquatico, non si avvia a scuola come la sorella, ma a una giornata di scoperta.
Un racconto incantevole e minimale di affetti e di avventura, reso ancora più affascinante dalla completa assenza di dialoghi. Una favola senza tempo che si articola in tre atti: Il disegno, Il mercato del pesce, Un lungo sonno.


Limite d’età: da 13 anni

A partire da 16 anni, per assistere agli spettacoli è necessario presentare il certificato Covid.

LuogoStudio Foce
Indirizzo / ViaVia Foce, 1, Lugano
PeriodoDal 07.11.2021 al 17.11.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
"Sguardi Contemporanei"
Spazio Espositivo La Cornice, Lugano
20.00

Esposizione di fotografie di Patrizia Eichenberger

LuogoSpazio Espositivo La Cornice
Indirizzo / ViaVia A.Giacometti 1, Lugano
PeriodoDal 13.10.2021 al 13.11.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Esposizione Leo Kürzi e Mariann Roth
Galleria Amici dell'Arte, Brissago
17

Mariann Roth pittrice e e Leo Kürzi scultore
alla galleria Amici dell’arte dal 9 ottobre al 25 novembre 2021
 
I dipinti die Mariann Roth colpiscono per l’intensità e la varietà dei colori.
Dipinge perlopiù strutture geometriche, con inserimenti di testi.  La tecnica è quella della
tempera, technica antica che usa pigmenti, caseina o tuorlo d’uovo, su un fondo intonacato.
Spesso su queste tele intonacate inserisce dei pezzi di lamiera o altri oggetti che trova durantele sue escursioni.
Nei collage combina frammenti di carta di varia provenienza, creando un’opera nuova,
carica di molteplici significati.
 
Le sculture de Leo Kürzi nascono dalla trasformazione del sentire dell’artista in forme di pietra.
Una metamorfosi a cui egli volutamente non dà titolo per non limitare le associazioni
personali dell’osservatore.
Lo scultore lavora principalmente la pietra, con preferenza per il marmo italiano e ticinese.
Piccole sculture di bronzo completano le opere più grandi.
Da qualche anno lavora anche il ferro. Da pezzi di vecchi macchinari agricoli nascono
figure cariche di ironia.

Vernissage Sabato 9 Ottobre alle 17.00.

È richiesto un certificato COVID valido insieme ad un documento di identità.

LuogoGalleria Amici dell'Arte
Indirizzo / ViaVia Leoncavallo 15, Brissago
PeriodoDal 09.10.2021 al 20.11.2021
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info0917934336
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mostra di Gianni Cima e Germano Simona
Centro Triangolo, Locarno
18.00

Dal 23 settembre al 18 novembre presso il Centro Triangolo in via Ciseri 19 a Locarno sarà possibile ammirare una selezione di immagini fotografiche di Gianni Cima e di sculture di Germano Simona.


Orari: da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00, sabato 14.00 - 16.00, o su appuntamento.

LuogoCentro Triangolo
Indirizzo / ViaVia Ciseri 19, Locarno
PeriodoDal 23.09.2021 al 18.11.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Diamo i numeri
L'ideatorio Cadro , Cadro
20.00

Qual è la probabilità di vincere al lotto? Che cosa c’entrano i numeri con le previsioni metereologiche? Con la bellezza di un girasole? O con la diffusione di un virus? E, soprattutto, chi ha inventato i numeri? DIAMO I NUMERI! Un affascinante viaggio 3D per grandi e piccoli nel matemagico mondo dei numeri. Un percorso da scoprire sulla punta delle DITA, fra antichi rompicapo, DADI giganti e ruote da casinò, sotto una pioggia di DATI che raccontano la nostra vita.
L'esposizione è ideata da Antonietta Mira, Facoltà di scienze economiche, in collaborazione con L'ideatorio USI e la Società Matematica della Svizzera italiana.

Aperto sabato e domenica dalle 14:00 alle 18:00

LuogoL'ideatorio Cadro
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Piazza del Municipio, Cadro
PeriodoDal 18.09.2021 al 12.06.2022
GiorniSa Do
Info0586664520
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Un viaggio nel cosmo
L'ideatorio Cadro , Cadro
20.00

Una silenziosa biglia blu, sospesa nel buio: ecco come appare il nostro pianeta dallo spazio. Partiremo da qui, da casa nostra, per andare alla scoperta di galassie e buchi neri, vita extraterrestre e missioni spaziali. Grazie al moderno planetario digitale de L’ideatorio, chiunque potrà sognare di viaggiare nello spazio, oltre i limiti del nostro Sistema solare. Un viaggio per musica e immagini, con affascinanti proiezioni immersive che ci porteranno dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote. Fra miti e leggende, ben oltre i nostri umani confini, in compagnia di sogni, timori e tanta meraviglia. Sarà l’occasione per rispondere alle vostre curiosità spaziali, imparando a guardare con occhi diversi questo piccolo grande pianeta che ci accoglie, la Terra. 


Proiezioni ore: 14.15 e 16.15 

LuogoL'ideatorio Cadro
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Piazza del Municipio, Cadro
PeriodoDal 18.09.2021 al 12.06.2022
GiorniSa Do
Info0586664520
Prezzo CHF
EtàPer tutti (si consiglia a partire dai 5 anni)
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
L'eclisse e l'iperbole
Sala Diego Chiesa, Chiasso
17

L'eclisse e l'iperbole coinvolge sette artisti eterogenei, rappresentativi della sperimentazione fotografica e della fotografia senza scatto, uniti dall'essere svizzeri e giovani adulti.
Per opere selezionate e spazio espositivo - la Sala Diego Chiesa - l'esposizione si presenta di particolare interesse, per ogni tipo di pubblico, dunque vi consigliamo di prestarvi attenzione.

L'ingresso è libero.
Il vernissage sarà venerdì 17 settembre, dalle ore 17 alle 21, con aperitivo dalle 18 nel piazzale dello Spazio Officina, a 50 metri di distanza.

L'esposizione è supportata anche da Pro Helvetia.

LuogoSala Diego Chiesa
Indirizzo / ViaVia Soave, Chiasso
PeriodoDal 17.09.2021 al 14.11.2021
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Lezioni di canto, pianoforte/tastiera e beat box
Lugano, Lugano
14.00

Incantando propone lezioni di canto, tastiera/pianoforte e beat box. Le lezioni online o in presenza a Lugano sono pensate per essere dinamiche, divertenti, flessibili ed empatiche volte a sviluppare maggiormente le capacità di ogni studente. La didattica è fortemente personalizzata ai diversi stili, alle diverse personalità e caratteristiche individuali.                                                                                                                                                          I corsi attivati sono: Canto Pop, Rock, Jazz e Lirico, Pianoforte e Tastiera, Beat box e Body percussion. 
Per gli alunni più meritevoli è prevista la produzione di un inedito e i saggi/concerti a seconda dell’evoluzione pandemica saranno svolti online o in presenza a Lugano.
L’ammissione ai corsi è prevista a partire dai 6-7 anni (fascia di età a cui solamente è dedicata la durata di 30’), mentre a partire dagli 8 anni è possibile svolgere lezioni di 45’ o 60’.
Il primo incontro conoscitivo di circa 30’ è gratuito. Le tariffe variano a seconda della modalità d'insegnamento: 35 CHF online, 40 CHF in presenza (per 60'). Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni: Massimiliano Pascucci

Email: incantand@gmail.com

https://incantando.online/INCANTANDO/CONTATTI.html

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 09.08.2021 al 09.08.2022
GiorniTutti i giorni
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
HCB Ticino Rockets - Abbonamento 2021/2021
Raiffeisen BiascArena, Biasca
20.00

Si informa che per assicurare il rispetto delle normative in vigore per contrastare la diffusione del Coronavirus, verrà garantito l’accesso alla Raiffeisen BiascaArena unicamente se viene presentato un certificato COVID-19 che attesta:
Avvenuta vaccinazione
Guarigione dalla malattia entro 6 mesi
Risultato negativo ad un test rapido COVID”

 

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 06.08.2021 al 15.12.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Pompei e Villa dei Misteri
Scavi di Pompei, Pompei Scavi
20.00

La visita guidata agli scavi di Pompei. Il tour degli Scavi di Pompei è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità. Quella pubblica, e soprattutto quella privata… ma un bel giorno d’estate tutto finì! L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei che si concluderà con la famosa e recentemente restaurata Villa dei Misteri. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei e richiedi un preventivo con le nostre guide turistiche esperte
Durata +2 ore circa
Appuntamento piazza ESEDRA presso porta Marina inferiore
Tutti i giorni partenze ore 10.00
Info e prenotazioni +39 081 5499953 - 3357851710
Richiedi il preventivo a visitenapoli@gmail.it
https://www.guideturistichenapoli.it/visite-guidate-napoli/

LuogoScavi di Pompei
Indirizzo / ViaPiazze Esedra 35, Pompei Scavi
PeriodoDal 08.12.2020 al 31.12.2021
GiorniTutti i giorni
Info390815499953
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni , Cabbio
14.00

Esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Visitabile da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. Fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
© Regiopress, All rights reserved