Filtra per

Regione Luganese Locarnese Mendrisiotto Italia Bellinzonese
Categoria Altro Teatro Musica Musei Arte Sport
Scambi di Reiki 2 livelli
Associazione Essere in Sintonia, Sessa
16.00

Sperimentare Reiki nei suoi 2 livelli, con il tocco energetico e con la cura a distanza.

Seguiti da un master e insegnante di grande esperienza, dalla scuola di Reiki tradizionale di Mikao Usui

occorre prenotare - lostudioenergia@gmail.com

LuogoAssociazione Essere in Sintonia
Indirizzo / Viacontrada M.C. Trezzini 8, Sessa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Humus
Teatro Paravento, Locarno
17.00

DOPPIA REPLICA! 17.00 E 20.30

“Cosa ero…prima?”
Se lo chiede sempre.... Nella sua vita è stato così tante cose, che non sempre se ne ricorda, o perlomeno si diverte a fingere di dimenticarsene, ma in verità ha una memoria millenaria. Esisteva già ben prima dell’ultima glaciazione, e oggi è ancora tra noi vivo e vegeto, arricchito dai residui che gli animali e i vegetali gli concedono, e di quel generoso nutrimento regalato da un albero in decomposizione. Poi, trasforma il tutto e ridona nuova vita. Alberi, insetti, piante, animali, microorganismi… in ognuno di loro c’è un po’ della sua essenza, e lui ce li presenta con gioia, in un’esplosione di colori.

Humus è il risultato di un progetto richiesto dal dipartimento del territorio, legato alla candidatura Unesco delle faggete in valle di Lodano. Un elogio alla biodiversità, un omaggio alla terra, dalla quale tutto nasce, ritorna e si trasforma. Humus ci invita ad aprire gli occhi per vedere il bosco nella sua interezza, dagli organismi più piccoli fino ai maestosi alberi. Ed ogni cosa che racconta, lui l'ha vissuta per davvero. Uno spettacolo in cui didattica e verità scientifiche sono al servizio del teatro, senza dimenticare poesia e divertimento.

Spettacolo per tutti, posti limitati, riservazione obbligatoria, contatti:

info@teatro-paravento.ch / 091 751 93 53 / www.teatro-paravento.ch

LuogoTeatro Paravento
Indirizzo / ViaVia cappuccini , Locarno
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Concerto dal vivo
Sala Musica nel Mendrisiotto, Mendrisio
10.30

La 43esima stagione concertistica dell’Associazione Musica nel Mendrisiotto propone, in presenza di pubblico, domenica 9 maggio alle 10.30, nella propria sede di Mendrisio, un recital pianistico a 4 mani con il duo composto da Aurelio e Paolo Pollice.

“Quattro mani all’opera!” è l’eloquente titolo della matinée, che porterà il pubblico a rivivere atmosfere che si respiravano nei salotti del XIX secolo.

L’800 è il secolo dell’affermazione della borghesia: una classe fluida, aperta, protagonista della Rivoluzione francese e del Romanticismo. Il ceto sociale emergente trova nella musica uno strumento per affermare il proprio prestigio. Oltre al concerto pubblico, si rafforza l’abitudine di suonare in casa per diletto o per fini educativi. Il locus amoenus era, infatti, il salotto, e lo strumento principe per divulgare musica nuova è il pianoforte. Tutta la letteratura musicale, persino quella sinfonica e operistica, attraverso l’uso della trascrizione arrivava nelle case. Il Teatro e l’Opera incidono sul costume, sulla politica e sull’identità nazionale e individuale della società ottocentesca. Presentare quindi le musiche dell’Opera nei caffé, nei salotti è d’obbligo per il secolo del Romanticismo. Senza contare che dietro questa diffusione vi sono anche gli interessi economici della grande famiglia Ricordi, sponsor e mecenate di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini.

In programma dunque alcune delle pagine più celebri e amate del repertorio operistico, trascritte per due pianisti al pianoforte, di Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

 

La riservazione è obbligatoria (posti limitati!), tramite mail a musicamendrisiotto@ticino.com oppure tramite sms o

telefonando allo +41 76 72 45 438.

È necessario indicare il nome, il numero di persone e il recapito telefonico.

Sono garantite le distanze nel rispetto del piano di protezione Covid-19.

Offerta libera.

LuogoSala Musica nel Mendrisiotto
Indirizzo / Viavia vecchio ginnasio, Mendrisio
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Mulino di Bruzella aperto per la Festa della Mamma
Mulino di Bruzella, Bruzella
14.00

DOMENICA 9 MAGGIO
Mulino di Bruzella aperto per la Festa della Mamma
Relax e scoperta delle attività tradizionali sulle sponde della Breggia

L’apertura domenicale del Mulino coincide con la Festa della Mamma: per l’occasione verrà offerta una merenda a tutte le mamme e ai loro bambini. Per i più piccoli è prevista un’attività di animazione e divertimento.


Il mulino sarà attivo e visitabile per capire il funzionamento di questa grande macchina con le sue componenti: la presa dell’acqua, la roggia, la grande ruota in ferro a cassette, il meccanismo di trasmissione, la tramoggia e il buratto. Sarà possibile acquistare la farina per polenta e i prodotti del Mulino a base di mais.

Nell’edificio annesso al Mulino è allestita la mostra Dal mulino alla cartiera, una ricerca sull’arte di macinare e sulle macchine idrauliche della Breggia.

ore 14:00-16:30

LuogoMulino di Bruzella
Indirizzo / ViaBruzella
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Jean e Marguerite Arp al Ronco dei Fiori
Fondazione Marguerite Arp, Locarno
14.00 - 18.00

Nel 1959 Marguerite Hagenbach (1902-1994) e Jean/Hans Arp (1886-1966) si uniscono in matrimonio e acquistano la tenuta Ronco dei Fiori a Locarno-Solduno, dove si stabiliscono l’anno successivo. Entrambi da decenni frequentavano il Canton Ticino, definito da Arp “le plus beau pays dans l’Europe” (intervista RSI 1964).

Nell’atelier della nuova dimora immersa in un rigoglioso giardino e al fianco di Marguerite, Arp sviluppa nuovi linguaggi che rivelano un’inesauribile voglia di sperimentare nei fecondi anni della maturità.

La mostra, che dallo spazio espositivo si estende al giardino, presenta una cinquantina di opere realizzate da Arp negli anni Sessanta e una selezione di fotografie e documenti. Tutti i pezzi esposti appartengono alla collezione della Fondazione Marguerite Arp.

Ampio spazio è dedicato alle opere su carta – disegni, dipinti, collage e découpage – e in particolare all’insieme delle Poupées nelle loro diverse declinazioni: dalla Poupée borgne (1963) in bronzo, alla “bambola” in vetro di Murano (1964), fino a tutta una serie di sagome di carta i cui contorni stilizzati rimandano alla figura umana, spesso femminile, ma anche ad anfibi o anfore. I titoli delle opere rivelano la fantasia e la creatività di Arp poeta e, insieme alle dediche, testimoniano il profondo affetto nei confronti di Marguerite.

Nello spazio espositivo l’occhio è catturato da intriganti sculture in marmo di Peccia, come Scrutant l’horizon (1964) o Concrétion ambitieuse, mentre nel giardino si scopre una nuova tipologia di opere in granito belga leggibili come un’ibridazione tra la scultura a tutto tondo e il rilievo. Queste sculture si staccano da quanto Arp aveva realizzato fino a quel momento e svelano quanto le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del Ronco dei Fiori lo abbiano ispirato.

LuogoFondazione Marguerite Arp
Indirizzo / Viavia alle Vigne 46, Locarno
PeriodoDal 25.04.2021 al 31.10.2021
GiorniDo
Prezzo5 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Lasciati fiorire - personale di Miriam Siragusa
La Filanda, Mendrisio
20.00

Dal 11 aprile si apre l'esposizione di Miriam Siragusa, curata da creattivati, a La Filanda di Mendrisio e nelle agenzie di Mendrisio e Rancate della Banca Raiffeisen.


I lavori presentati fanno parte dell'ultimo progetto dell'artista ticinese Miriam Siragusa dal nome ARTeORTO, incentrato sui temi della natura e della Permacultura, il sistema abitativo-agricolo basato sui principi dell’ecosostenibilità.

Il titolo LASCIATI FIORIRE è un invito per i visitatori della mostra a far "germogliare" dentro di sé – attraverso le opere e i temi della mostra - questo legame intrinseco con il mondo vegetale.

LuogoLa Filanda
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 11.04.2021 al 30.05.2021
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Imperfetto - Un'esposizione fra inciampi e abilità del nostro cervello
L'ideatorio, Cadro
20.00

Siamo sicuri di quello che vediamo? La percezione è una fotografia fedele della realtà? Quali fattori influenzano le nostre prese di decisioni? Il percorso espositivo invita il pubblico – grandi e piccini – a sperimentare gli inciampi del nostro cervello e le sue piccole imperfezioni. A fronte d’innumerevoli abilità che nessuna macchina può ancora imitare, si potrà scoprire che la forza del nostro cervello sta proprio nella sua imperfezione. Attraverso postazioni, storie, immagini e suggestioni, scopriremo che capacità e intelligenza non nascono da una struttura cristallina e immutabile, ma piuttosto da una struttura molle e imperfetta. Questa è la vera ‘perfezione’ di quella meraviglia che chiamiamo ‘cervello’.

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPiazza del Municipio 1, Cadro
PeriodoDal 06.03.2021 al 20.06.2021
GiorniSa Do
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Da Vinci Experience - Immergiti nel genio di Leonardo
Centro Esposizioni, Lugano

Da Vinci Experience è una mostra multimediale immersiva concepita per raccontare il genio di Leonardo, la sua arte e le molteplici applicazioni del suo ingegno.

Leonardo Da Vinci, icona del Rinascimento, uno dei più brillanti maestri della storia, è raccontato attraverso un percorso sensoriale creato appositamente per vivere e sentire l'arte attraverso le proiezioni e i video full HD a 360°, per confrontarsi con l'esperienza della realtà virtuale e per toccare con mano le sue grandi invenzioni in scala reale.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 19.00
Sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 20.00

Prenotazione scuole, gruppi e eventi privati: info@davinciexperience.ch

Scopri tutte le informazioni su: www.davinciexperience.ch

LuogoCentro Esposizioni
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 01.03.2021 al 30.05.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Pompei e Villa dei Misteri
Scavi di Pompei, Pompei Scavi
20.00

La visita guidata agli scavi di Pompei. Il tour degli Scavi di Pompei è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità. Quella pubblica, e soprattutto quella privata… ma un bel giorno d’estate tutto finì! L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei che si concluderà con la famosa e recentemente restaurata Villa dei Misteri. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei e richiedi un preventivo con le nostre guide turistiche esperte
Durata +2 ore circa
Appuntamento piazza ESEDRA presso porta Marina inferiore
Tutti i giorni partenze ore 10.00
Info e prenotazioni +39 081 5499953 - 3357851710
Richiedi il preventivo a visitenapoli@gmail.it
https://www.guideturistichenapoli.it/visite-guidate-napoli/

LuogoScavi di Pompei
Indirizzo / ViaPiazze Esedra 35, Pompei Scavi
PeriodoDal 08.12.2020 al 31.12.2021
GiorniTutti i giorni
Info390815499953
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Hcb Ticino Rockets - Ajoie
Raiffeisen BiascArena, Biasca
19.30

Per motivi di rintracciabilità sarà obbligatorio presentare un documento d’identità ufficiale all’entrata.

Ogni biglietto deve corrispondere al nominativo della persona che lo possiede.

Nel rispetto delle direttive emanate dalle autorità cantonali, la Raiffeisen BiascArena sarà divisa in tre settori distinti e avrà una capacità ridotta a 600 spettatori.

La stagione 2020/21 sarà una stagione particolare per i Ticino Rockets, che non dovendo preoccuparsi della retrocessione, potranno concentrarsi sull’obiettivo primario di formare giovani giocatori e permettere loro di fare il grande salto nell’hockey professionistico. Per poter riuscire in questo intento, staff tecnico e giocatori vi aspettano alla Raiffeisen BiascArena a sostenerli!

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 02.10.2020 al 02.10.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni , Cabbio
14.00

Esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Visitabile da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. Fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
© Regiopress, All rights reserved