laRegione
Nuovo abbonamento
Filtra per

Regione Luganese Locarnese Mendrisiotto Valle di Blenio
Categoria Teatro Manifestazioni Musica Cinema Appuntamenti Arte Altro Musei
Miles Gloriosus
Teatro Foce, Lugano
20.30

Biglietti acquistabili dal 24 agosto unicamente attraverso biglietteria.ch.
Non ci sarà la cassa serale. 
Per assistere agli spettacoli è richiesto l'uso della mascherina.
Le tessere che danno diritto alle scontistiche, verranno controllate all’ingresso.

Rassegna GARDEN

MILES GLORIOSUS
… ovvero morire di uranio impoverito

 

ANTONELLO TAURINO
Testo, drammaturgia, regia: Antonello Taurino
Con: Antonello Taurino, Orazio Attanasio
Musiche: Orazio Attanasio
Costumi: Michela Battista


Spettacolo vincitore premio "Migliore regia" al Festival nazionale "Calandra” - 2011
Testo finalista al “1° Premio nazionale di divulgazione scientifica” - 2013


Una storia di misteri, di morti e di colpe, di malati, tribunali e assurdità. Ma proprio per questo, chi meglio di due cialtroni può raccontarla?
L’ironia più feroce e il dramma della cronaca vera sono elementi intrecciati in un questo spettacolo che, di storie, ne racconta due: quella dei soldati vittime dell'uranio impoverito di ritorno dalle “missioni di pace” negli anni 90’, lontani dal clamore retorico del patriottismo nostrano, e quella farsesca ed esilarante di due teatranti, Mimmo e Pasquale, che, tanto cinici quanto cialtroni, cercano idee per il loro nuovo spettacolo: “Deve essere di teatro impegnato, civile! Perché il genere tira..” Sì, ma quale storia scegliere? I due diventeranno inconsapevoli narratori di una delle pagine più tristi e oscure nel recente passato della vicina penisola.

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Festival del Vino
Vinoteca Bindella, Montagnola
14.00

Venerdì 25 settembre apriremo in degustazione oltre 40 dei nostri migliori vini, tra cui alcuni Supertoscaner. E vi concediamo uno sconto fino al 15% sul vostro acquisto e una bottiglia di olio d'oliva Bindella per acquisti a partire da CHF 500.-.

Fascia oraria per la vostra sicurezza

Per motivi attuali e perché la vostra e la nostra salute è la cosa più importante per noi, abbiamo definito delle fascia oraria. In questo modo abbiamo sempre abbastanza spazio in Vinoteca. Scegliete la fascia oraria desiderata e acquistate il vostro biglietto comodamente online. La tassa d'ingresso di CHF 10.00 sarà naturalmente detratta dal vostro acquisto in loco.

Non vediamo l'ora di vedervi!

 

Concetto di protezione

Anche la vostra salute è la nostra massima priorità. Per questo motivo, le misure di sicurezza UFSP sono naturalmente applicate anche al nostro Festival del Vino. Ciò significa: distanza sufficiente, maschere e disinfettanti gratuiti per i nostri ospiti, nonché pulizia e disinfezione regolare delle superfici. Vi informeremo in tempo utile di eventuali nuovi sviluppi e di eventuali cambiamenti relativi all'implementazione. Ci riserviamo inoltre il diritto di annullare l'evento, se necessario, o di tenerlo in un'altra forma. I biglietti già acquistati saranno naturalmente rimborsati integralmente.

LuogoVinoteca Bindella
Indirizzo / ViaMontagnola
Info0041919941541
Prezzo CHF
PrevenditaAcquista biglietti
Erry&Kenzo
Saschasbluesbar , Ascona
19.00

Psyfunk Tribe

LuogoSaschasbluesbar
Indirizzo / ViaPassaggio San Pietro, Ascona
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Rassegna "Un po' di cinema svizzero"
GranRex, Locarno
20.30

MOKA NOIR – A OMEGNA NON SI BEVE PIÙ CAFFÈ | CH 2019
regia: Erik Bernasconi; sceneggiatura: Erik Bernasconi, Matteo Severgnini; fotografia: Ariel
Salati; montaggio: Samir Samperisi; suono: Edgar Iacolenna; musica: Zeno Gabaglio;                      produzione: Elda Guidinetti, Andres Pfäffli, Silvana Bezzola Rigolini per Venturafilm, Meride/
RSI, Lugano/SSR, Bern.  v.o. italiano, bianco e nero, 93’
Omegna, Piemonte, è stato nel XX secolo un centro industriale molto particolare, specializzato nella fabbricazione di articoli casalinghi. Le grandi imprese famigliari come Bialetti, Alessi, Lagostina, Girmi, Piazza, Calderoni hanno approfittato del grande sviluppo economico del dopoguerra e grazie alle loro innovazioni e ai nuovi canali pubblicitari hanno raggiunto una reputazione mondiale. La crisi del 1979, il cambio generazionale,
le delocalizzazioni e i conflitti sociali hanno però messo fine brutalmente a questi annid’oro.
ERIK BERNASCONI, nato nel 1973 a Locarno, ha studiato dapprima letteratura italiana a Friburgo e a Bologna, poi cinema al Conservatoire Libre du Cinéma Français a Parigi. Membro fondatore del collettivo di cineasti indipendenti Tikinò, lavora come sceneggiatore e regista. Ha realizzato, oltre ad alcuni cortometraggi e al documentario televisivo Atgabbes: 40 anni di integrazione (2007), i lungometraggi di finzione Sinestesia (2009) e Fuori mira (2014).

LuogoGranRex
Indirizzo / ViaVia Bossi 2, Locarno
Info0792302593
Prezzo12 / 10 CHF
Sito webVai al sito
Degustazione con Gialdi Vini
Monte Generoso, Capolago
18.35

Aperitivo per degustare i vini del territorio
In collaborazione con Gialdi Vini


Partenza da Capolago ore 18:35
Ritorno dalla Vetta ore 21:30

L'offerta non è cumulabile con altre e comprende:
- Viaggio di andata e ritorno con il trenino a cremagliera
- Degustazione vini 

 

Adulti e ragazzi 6-15 anni: CHF 29. -

 

Su prenotazione - L'evento verrà confermato con un minimo di 25 partecipanti.

Prenota ora!

 

Il tutto avverrà nel pieno rispetto delle misure di sicurezza: 

Ti proteggo & mi proteggo - scopri di più!

LuogoMonte Generoso
Indirizzo / ViaVia Fam. C. Scacchi 6, Capolago
Sito webVai al sito
Jek & Aniu Nuss Bab “Un point c'est nous”
Jazz in Bess, Lugano
20.30

I cantautori vallesani Jek & Aniu avrebbero dovuto dare un concerto a Lugano nello scorso marzo, ma un certo virus… Durante il lockdown, oltre a comporre nuovi brani, si sono pure moltiplicati! Ed ecco che vengono da noi non più come duo ma come quartetto neo costituito: “Jek & Aniu Nuss Bab”. Con Un point c’est nous, Aux Arts etc. Tessin propone il primo appuntamento della sua terza stagione.

LuogoJazz in Bess
Indirizzo / ViaVia Besso 42A, Lugano
Prezzo10-20 CHF
Etàda 2 a 202 anni!
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916
Teatro dell'architettura Mendrisio, Mendrisio
10.00

Da sabato 19 settembre 2020 a domenica 24 gennaio 2021 il Teatro dell'architettura Mendrisio presenta la mostra “I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916” promossa dalla Fondazione Teatro dell’architettura, con la collaborazione dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio.

L’ampia rassegna con più di ottanta disegni originali inediti provenienti da collezioni private e pubbliche svizzere, e con numerose riproduzioni di disegni provenienti dalla Fondation Le Corbusier di Parigi, è stata organizzata in occasione della pubblicazione del primo volume del Catalogue raisonné des dessins de Le Corbusier, curato da Danièle Pauly, edito da AAM-Bruxelles in coedizione con la Fondation Le Corbusier e con il contributo della Fondazione Teatro dell'architettura di Mendrisio.

LuogoTeatro dell'architettura Mendrisio
Indirizzo / ViaVia Turconi 25 , Mendrisio
PeriodoDal 19.09.2020 al 24.01.2021
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0586665968
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Angeli a Venezia
Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano
Gio, ve, sa 10-12.45/14-18.30

"Anegeli a Venezia. Guardi e Music nell’universo di Anna Braglia". In mostra 52 scorci della Laguna realizzati da Giacomo Guardi a cavallo fra Sette e Ottocento cui sono accostati 27 lavori su carta realizzati da Zoran Music a Venezia nella seconda metà del Novecento. L’allestimento è arricchito da tre nuovi disegni monocromi di Giacomo Guardi.

Dal 17.9 al 19.12 2020.

Giovedì, venerdì, sabato: 10-12.45/14-18.30.

Maggiori informazioni: www.fondazionebraglia.ch

LuogoFondazione Gabriele e Anna Braglia
Indirizzo / ViaRiva Antonio Caccia 6A, Lugano
PeriodoDal 17.09.2020 al 19.12.2020
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Incisioni di Donatello Laurenti
Biblioteca Salita dei Frati, Lugano
18.00

L’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano propone nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano un’esposizione monografica dedicata a Donatello Laurenti (*1983). La mostra comprende una significativa selezione di incisioni recenti dell’artista ticinese e la cartella “Frantumazioni” (2018), con poesie inedite di Ugo Petrini. Eseguite con le più varie tecniche grafiche, le opere sono incise esclusivamente all’acquaforte. In mostra figura l’incisione n. 107 edita dall’AAAC, “Passeggiata tra riverberi invernali” (2020), realizzata da Donatello Laurenti esclusivamente per i membri dell’Associazione e stampata nell’atelier calcografico di Gianstefano Galli a Novazzano. L’esposizione si inaugura, alla presenza dell’artista e nel rispetto delle norme Covid-19 vigenti, sabato 5 settembre alle ore 18.00. Si potrà visitare fino a sabato 10 ottobre 2020.

Donatello Laurenti, nato il 31 ottobre 1983 a Locarno, è cresciuto a Bellinzona dove ha conseguito la maturità scientifica nel 2003. Diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Como nel 2008, entra in contatto con il compianto Claudio Cometta che lo introduce nel campo del restauro e con il quale lavora fino alla fine del 2015. Ha al suo attivo esposizioni in mostre collettive nell’ambito della fotografia, della pittura e della calcografia, in Ticino e a Zurigo.  Abita a Lugano, pur mantenendo a Castione la sede della sua attività artistica nel campo della pittura e da pochi anni della calcografia.

Tuttora principalmente attivo come restauratore, nutre un particolare interesse per la conoscenza dei materiali e delle più varie tecniche artistiche. Nell’autunno del 2016 aderisce al gruppo di incisori “Uovo del Gallo” e ritrova nella calcografia un mezzo espressivo di grande agio e versatilità. La sua produzione incisoria non è copiosa, mentre d’altra parte sono innumerevoli i passaggi o gli stati di ogni composizione, frutto di un’intuizione tematica originaria che si definisce anche con incidenti, errori tecnici e ripensamenti che spesso diventeranno parte di un suo corredo lessicografico personale. Il chiaro carattere sperimentale delle sue opere sta proprio nel coinvolgere l’ambiente che lo circonda, ovvero gli oggetti e gli strumenti che ne fanno parte, nel processo di una lunga e lungamente meditata costruzione. Raramente, Laurenti abbozza uno spazio illusionistico, ma lo richiama sempre per sovrapposizioni di linee, intrecci e macchie ottenute con le più varie modalità, allo scopo ultimo di creare una profondità che evoca luoghi e non luoghi, fuggevoli e instabili. Degna di nota la cartella “Frantumazioni” – stampata nel 2018 da Gianstefano Galli nel suo atelier di calcografia a Novazzano – comprendente tre incisioni in dialogo tra loro e cinque poesie di Ugo Petrini, scritte a posteriori dal poeta che ha saputo così inserirsi nel gioco interlocutorio messo in atto dall’artista.

LuogoBiblioteca Salita dei Frati
Indirizzo / ViaSalita dei Frati 4A, Lugano
PeriodoDal 05.09.2020 al 10.10.2020
GiorniMe Gi Ve Sa
Info0798354265
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Escursione guidata al Monte Brè
Piazza Riforma, Lugano
13.50

Dal cuore della città alla vetta più soleggiata di Lugano. Ammirerete lo splendido panorama e passeggerete per il piccolo borgo di Brè.
Dal cuore della città raggiungerete in battello il porticciolo di Cassarate giusto in tempo per prendere la funicolare, godere del colpo d’occhio sul centro urbano che pian piano si allarga sotto di voi per raggiungere la vetta più incontaminata di Lugano. Passeggerete per il piccolo borgo di Brè dove la vita è scandita da un ritmo che profuma di passato grazie alle tipiche abitazioni ticinesi, alla chiesa e alle opere artistiche.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ritrovo ore 13:50 presso l'ufficio del turismo, Piazza Riforma, Lugano.

Rientro individuale alle 18:30 da Cassarate.

ATTENZIONE: FINO A NUOVO AVVISO, IL TRAGITTO LUGANO CENTRO-CASSARATE VERRÀ PROPOSTO A PIEDI

Ogni venerdì da luglio ad ottobre*
*ATTENZIONE: date attualmente confermate fino al 25.09.2020 

INFORMAZIONI
Gruppi a partire da 8 persone non sono ammessi.
Massimo 20 persone per tour
Possibilità di organizzare tour su richiesta.
La gita sarà guidata prevalentemente in due lingue.
La gita può venir cancellata in caso di cattivo tempo.
Livello di difficoltà di passeggiata: medio.

 

Ritrovo e arrivo:
Lugano Region tourist office, Piazza Riforma, Lugano alle ore 13:50.
Presentarsi al punto di incontro muniti del voucher emesso dai rivenditori autorizzati.

Iscrizioni:
Info Point Ente Turistico del Luganese
Piazza Riforma

LuogoPiazza Riforma
Indirizzo / ViaEnte Turistico del Luganese, Lugano
PeriodoDal 04.09.2020 al 25.09.2020
GiorniVe
Info0582206506
Prezzo15 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti
Incantando scuola di musica online
Online, Mendrisio
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, la scuola propone lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box, gestite dal docente Massimiliano Pascucci, personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti sono previsti in presenza in Ticino. Per i più meritevoli è prevista la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti, dai 6 ai 90 anni.
Potete trovare tutte le info su Facebook: Incantando - Scuola di musica o sul sito https://incantando.online

LuogoOnline
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 03.09.2020 al 03.09.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
lezioni online di canto, tastiera/pianoforte e beat box
Lugano, Lugano
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, impartisco lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti in presenza. Per i più meritevoli ci sarà la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è: una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti! (è consigliata l'iscrizione a partire dai 7 anni).
Seguici anche su Facebook: Incantando scuola di musica online.

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 31.08.2020 al 30.06.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Prezzo40 CHF
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
Urs Alexander Späti: dal Lago Bodanico al Lago Maggiore
Galleria Amici dell'Arte, Brissago
17.00

Cresciuto a Steckborn sul Lago Bodanico, dopo un apprendistato di falegname nella ditta del padre, ha frequentato la scuola professionale del legno e design a Stuttgart.
Inizia il lavoro artistico nel 1978 prevalentemente con collages con il legno. Dal 1990 dipinge quadri prevalentemente astratti con tecnica mista – acrilico.

LuogoGalleria Amici dell'Arte
Indirizzo / ViaVia Leoncavallo 15, Brissago
PeriodoDal 22.08.2020 al 03.10.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info0765640651
Sito webVai al sito
Non solo cronaca. Pagine letterarie scelte in 50 anni di storia di Voce di Blenio
Biblioteca Comune di Blenio, Olivone
20.00

Non solo cronaca. Pagine letterarie scelte in 50 anni di storia di Voce di Blenio, mostra parallela all'esposizione 50 di voce 50 blenio, rassegna temporanea dedicata agli ultimi 50 anni di storia della Valle di Blenio raccontati dal mensile Voce di Blenio, in corso presso il Museo della Valle di Blenio di Lottigna.

Orari di apertura:

durante l'anno scolastico     martedì   15.00 - 16.30
                                         venerdì   20.00 - 21.30

estivo vacanze scolastiche   giovedì    20.00 - 21.30

LuogoBiblioteca Comune di Blenio
Indirizzo / ViaMuseo Cà da Rivöi, Olivone
PeriodoDal 12.06.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Gi Ve
Info0795359422
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
50 di voce 50 di blenio
Museo della Valle di Blenio, Lottigna
14.00

Rassegna temporanea 50 di voce 50 di blenio dedicata agli ultimi 50 anni di storia della Valle di Blenio raccontati dal mensile Voce di Blenio.

LuogoMuseo della Valle di Blenio
Indirizzo / ViaVia al Museo di Blenio 9, Lottigna
PeriodoDal 11.06.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0795359422
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Riapertura e nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni, Cabbio
14.00

Riapertura al pubblico di Casa Cantoni a Cabbio
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio

Martedì 9 giugno Casa Cantoni a Cabbio riaprirà le sue porte al pubblico con la mostra permanente e la nuova esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Le mostre saranno visitabili da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. L’apertura quest’anno verrà eccezionalmente prolungata fino al 29 novembre. L’esposizione temporanea sarà presente fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Apertura del Museo della Valle di Blenio
Palazzo dei Landfogti, Lottigna
14.00

Il Museo storico etnografico della Valle di Blenio di Lottigna riaprirà al pubblico, dopo la chiusura straordinaria avvenuta a causa dell’emergenza sanitaria, sabato 16 maggio 2020 alle ore 14.00.

Le disposizioni sanitarie da adottare per una confortevole e salutare visita delle nostre sale presso il Palazzo dei Landfogti saranno indicate direttamente sul posto.

LuogoPalazzo dei Landfogti
Indirizzo / ViaVia al Museo di Blenio 9, Lottigna
PeriodoDal 16.05.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0795359422
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
© Regiopress, All rights reserved