laRegione
Nuovo abbonamento
Filtra per

Regione Luganese Locarnese Bellinzonese Mendrisiotto
Categoria Musica Terza età Cinema Conferenze Altro Mercatini Arte
"Orchestra Mariinskij Valerij Gergiev, direttore / Abisal Gergiev, pianoforte"
Lac, Lugano
20.30

L’Orchestra Mariinskij è uno degli ensemble musicali più antichi della Russia. L’ha diretta Berlioz, Wagner, von Bulow, Čajkovskij, Mahler, Nikisch e Rachmaninoff, ed è stata la prima ad eseguire numerose delle opere di Čajkovskij, Glinka, Mussorgskij, Rimsky-Korsakov, Šostakovič e Chačaturjan.

La sua natura è permeata dell’anima russa. ≪Le orchestre occidentali sono davvero eccezionali≫ dice il suo direttore Valerij Gergiev ≪ma la questione, con la musica Russa, è trovare l’anima. Spesso usiamo la parola “anima, l’anima della musica, e cerchiamo di fare in modo che quando suoniamo essa parli. La qualità strumentale e lo splendore dell’anima sono in qualche modo l’“arma” per esprimere l’essenza stessa del brano≫.

In Gergiev si dice che bruci il fuoco sacro di un mistico russo, e per lo sguardo magnetico, il portamento solenne, la voce profonda, è stato spesso indicato come il successore ideale di Herbert von Karajan e Leonard Bernstein. Quando dirige, Gergiev è alla ricerca di un legame intenso tra la musica e il pubblico. Secondo Gareth Davies, il flautista dell’orchestra, ≪Gergiev ha questo incredibile senso della propria terra e della sofferenza≫. ≪Con la mia orchestra, gran parte di ciò che suoniamo appartiene alla nostra mentalità musicale≫ dice il Maestro, e non sono gli strumentisti, e la tradizione a rimanere nel tempo. Viene tramandata da insegnante ad allievo ≪come qualcosa che si prende da uno e si passa all’altro, e cosi va avanti ancora, ancora e ancora≫.

Per il suo ritorno a Lugano l’orchestra guarda allo scrigno musicale europeo e accosta i colori mediterranei della celebre Sinfonia n. 4 di Mendelssohn, nata sotto il sole di un viaggio in Italia del compositore tedesco che la definì ≪il brano più gaio che ho scritto≫, alle sonorità armoniose e seducenti della Pavane pour une infante defunte, eco di una danza lenta cinquecentesca, scritta nel 1899 per pianoforte e poi orchestrata dallo stesso Maurice Ravel, che la immagina ballata da una principessa alla corte di Spagna.

È Aleksandr Skrjabin a ricondurre il programma alla tradizione musicale russa ed e il giovane figlio di Gergiev, l’appena ventenne Abisal, a debuttare al LAC con l’elegante concerto in fa diesis minore per pianoforte e orchestra.

LuogoLac
Indirizzo / ViaPiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Giornata mondiale dell'Alzheimer
Avego, Avegno
13.00

Pomeriggio informativo sull'Alzheimer e altre malattie di demenza. Possibilità di compilare la "carta d'identità" creata dall'Alzheimer Society. Mini Mental Status o MoCA-Test. Possibilità di fare uno screening della memoria. La partecipazione è gratuita. P.f. iscriversi chiamando lo 091/835 82 82.

LuogoAvego
Indirizzo / ViaVia Vallemaggia 10, Avegno
Sito webVai al sito
Duo Violoncello e Pianoforte
Sala Boccadoro, Montagnola
20.30

Rassegna dei Concerti del Lunedì presso la Sala Boccadoro

Lunedì 21 settembre 2020, ore 20.30

Sala Boccadoro, Montagnola

DUO Violoncello e Pianoforte

Con: Jamie Walton (violoncello) e Christian Chamorel (pianoforte)

Brani di L. Janácek, R. Schumann, S. Rachmaninov.

A causa delle disposizioni di sicurezza Covid19 i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (lasciando il proprio numero di telefono, nome e cognome). Prenotazioni: T. +41 91 993 37 70  o boartO8@gmail.com

Entrata Fr. 15.– (studenti e AVS entrata libera)

 

LuogoSala Boccadoro
Indirizzo / ViaVicolo dei Somazzi 4, Montagnola
Prezzo15 CHF
"Un po' di cinema svizzero" Circolo del cinema Locarno
GranRex, Locarno
20.30

Les Particules | CH/F 2019
regia: Blaise Harrison;
sceneggiatura: Blaise Harrison, Mariette Désert, Julien Bouissoux;
fotografia: Colin Lévêque;
montaggio: Isabelle Manquillet, Gwénola Héaulme;                                                
suono: Marc von Stürler, Olivier Touche, Olivier Goinard;
musica: Èlg;                                               
interpreti: Thomas Daloz, Néa Lüders, Salvatore Ferro, Léo Couillfort, Nicolas Marcant, Emma Josserand; produzione: Bande à part Films, Lausanne/Les Films du Poisson, Paris/RTS, Genève.

v.o. francese/inglese, st. francese/tedesco, colore, 98’

Paese di Gex, alla frontiera franco-svizzera. Pierre-André e la sua banda vivono i loro ultimi anni di liceo. Cento metri sotto i loro piedi, il LHC, l’acceleratore di particelle più potente del mondo, provoca delle collisioni di protoni per ricreare le condizioni energetiche del big bang e individuare particelle fino ad oggi sconosciute. Mentre l’inverno avanza e Pierre-André vede il mondo cambiare attorno a lui, comincia a osservare dei fenomeni
strani, delle mutazioni nell’ambiente, dapprima in modo impercettibile, poi in grado di sconvolgere tutta la sua percezione della realtà.
BLAISE HARRISON è nato nel 1980 a Alès, Francia, si è diplomato nel 2003 all’ECAL (École Cantonale d’Art de Lausanne), Département cinéma. Ha realizzato, dopo un paio di corti e un film sperimentale, i documentari Bibeleskaes (coregia, 2006), Armand 15 ans l’été (2011) e L’harmonie (2013). Les particules è il suo primo lungometraggio di finzione ed è stato selezionato per La Quinzaine des réalisateurs al Festival di Cannes 2019.

LuogoGranRex
Indirizzo / ViaVia Bossi 2, Locarno
Info0792302593
Prezzo12 /10 CHF
Cibo e salute
online, Bellinzona
18.00

La Lega ticinese contro il cancro, nell’ambito degli incontri per pazienti e familiari, organizza una serata il giorno lunedì 21 settembre 2020::

“Cibo e salute...un viaggio alla scoperta di un mondo di gusti e di alimentazione sana“

L’incontro tratterà il tema: “Sovrappeso e obesità: infiammazione da cibo”.

Con Matteo Somaini, biologo.

Si svolgerà online dalle 18:00 alle 19:00 su piattaforma MICROSOFT TEAMS.

Per chi non avesse a disposizione mezzi elettronici o non avesse dimestichezza può contattarci e saremo lieti di offrire il nostro supporto.

Partecipazione gratuita; iscrizione obbligatoria per ricevere informazioni sul link per connettersi alla piattaforma dell’incontro a tema online allo 091 820 64 20 oppure   info@legacancro-ti.ch.

 

Luogoonline
Indirizzo / ViaBellinzona
Info0918206440
EtàPer tutti
Sportello di consulenza finanziaria
Sportello comunale, c/o istituto scolastico, Contone
09.00

Gli esperti a casa vostra! In collaborazione con il Comune di Gambarogno forniamo consulenza per la gestione del budget personale o familiare e per le persone che sono a rischio sovraindebitamento o già si trovano in una situazione di indebitamento eccessivo.
Presso gli sportelli di consulenza riceverete supporto per situazioni di indebitamento eccessivo e migliorerete le vostre competenze finanziarie.

Sportello aperto, senza appuntamento, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:00.

LuogoSportello comunale, c/o istituto scolastico
Indirizzo / ViaVia alle Scuole 1, Contone
Info0792900216
Etàgiovani e adulti
Sito webVai al sito
Mercato in Piazza
Piazza Maggiore, Stabio
09.00

Dalle ore 9 alle ore 13 

Il mercato avrà luogo con qualsiasi tempo.

Organizza: Associazione Commercianti Ambulanti Ticinesi (ACAT), in collaborazione con il Comune di Stabio.

LuogoPiazza Maggiore
Indirizzo / ViaPiazza Maggiore, Stabio
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
Angeli a Venezia
Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano
Gio, ve, sa 10-12.45/14-18.30

"Anegeli a Venezia. Guardi e Music nell’universo di Anna Braglia". In mostra 52 scorci della Laguna realizzati da Giacomo Guardi a cavallo fra Sette e Ottocento cui sono accostati 27 lavori su carta realizzati da Zoran Music a Venezia nella seconda metà del Novecento. L’allestimento è arricchito da tre nuovi disegni monocromi di Giacomo Guardi.

Dal 17.9 al 19.12 2020.

Giovedì, venerdì, sabato: 10-12.45/14-18.30.

Maggiori informazioni: www.fondazionebraglia.ch

LuogoFondazione Gabriele e Anna Braglia
Indirizzo / ViaRiva Antonio Caccia 6A, Lugano
PeriodoDal 17.09.2020 al 19.12.2020
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Incantando scuola di musica online
Online, Mendrisio
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, la scuola propone lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box, gestite dal docente Massimiliano Pascucci, personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti sono previsti in presenza in Ticino. Per i più meritevoli è prevista la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti, dai 6 ai 90 anni.
Potete trovare tutte le info su Facebook: Incantando - Scuola di musica o sul sito https://incantando.online

LuogoOnline
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 03.09.2020 al 03.09.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
lezioni online di canto, tastiera/pianoforte e beat box
Lugano, Lugano
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, impartisco lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti in presenza. Per i più meritevoli ci sarà la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è: una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti! (è consigliata l'iscrizione a partire dai 7 anni).
Seguici anche su Facebook: Incantando scuola di musica online.

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 31.08.2020 al 30.06.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Prezzo40 CHF
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
© Regiopress, All rights reserved