Locarnese

Effetto boomerang per la Piazza di Contone

Il progetto, sottoposto dal Municipio di Gambarogno al Consiglio comunale, torna al mittente. Passano invece i prefabbricati per la scuola a Cadepezzo

Il Centro scolastico di Cadepezzo
20 dicembre 2022
|

Effetto boomerang per il progetto di rinnovo della Piazza centrale di Contone, lanciato dal Municipio e sottoposto lunedì sera al Consiglio comunale. Quest’ultimo lo ha ritornato al mittente, che dovrà ora riesaminare la questione e tornare sui banchi del Legislativo. La proposta, lo ricordiamo, prevedeva opere di riqualifica dell’area, con un investimento di 520mila franchi. L’intenzione era quella di creare spazi aggregativi di qualità e, al contempo, di mettere in sicurezza la mobilità lenta.

Ha invece superato lo scoglio la richiesta di un credito di 1,25 milioni di franchi per la costruzione di una nuova struttura prefabbricata per la scuola elementare a Cadepezzo, con un impianto fotovoltaico per la produzione di elettricità. Una promozione giunta solo dopo una lunga discussione; in sala c’è chi ha sollevato perplessità sulla provvisorietà del progetto, suggerendo di propendere piuttosto per una soluzione definitiva. Ma vista la necessità urgente di nuovi spazi, seppur senza ottenere l’unanimità, i consiglieri hanno concesso il credito.

Nel corso della medesima seduta il Legislativo ha approvato i conti preventivi di Gambarogno. La situazione finanziaria non è delle più rosee e, come ribadito da più parti, necessita indubbiamente di rigore e attenzione nella ricerca di soluzioni adeguate per garantire, anche in futuro, servizi di qualità, in modo diffuso, con un carico fiscale e finanziario sostenibile.

Da segnalare, infine, che è stato concesso un credito di quasi due milioni di franchi per il risanamento degli stabili di appartamenti di proprietà del Comune a Gerra Gambarogno.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔