Locarnese

Galleria Moscia-Acapulco: ‘Berna dovrebbe sussidiarla’

Interpellanza del consigliere nazionale Ps Bruno Storni: ‘D’altronde la litoranea è una strada internazionale’

Il tracciato del progetto per il tunnel stradale
23 settembre 2021
|

Galleria di Moscia, perché non viene finanziata dalla Confederazione? È il quesito posto al governo di Berna dal consigliere nazionale Ps Bruno Storni, tramite un’interpellanza inoltrata nei giorni scorsi. «La sorprendente risoluzione 4314 del Consiglio di Stato dell’8 settembre scorso, intimata ai Comuni del Locarnese, stabilisce che i costi per la costruzione della Galleria Moscia a Ascona sulla litoranea internazionale Locarno-Brissago saranno suddivisi tra Cantone, con il 55 per cento e Comuni del Locarnese, per il restante 45 per cento, senza alcun sussidio federale – spiega Storni –. E questo, quando le infrastrutture per il traffico nei Programmi d’agglomerato vengono sussidiate tra il 30 e il 50 per cento dalla Confederazione (Fostra). Ho quindi sottoposto un’interpellanza al Consiglio federale per chiarire i motivi del mancato sussidiamento. La decisione è strana, poiché obbliga i Comuni del Locarnese a mettere sul tavolo quasi 50 milioni a dipendenza dei costi finali dell’opera, ora stimati a circa 100 milioni (più o meno 20 per cento), per un’opera a carattere nazionale, visto che si tratta chiaramente di una strada internazionale. È semplicemente inammissibile anche a fronte di quanto capitato pochi mesi fa in parlamento con la circonvallazione di Oberburg (Be), che ha ottenuto 77 milioni di sussidi dopo essere stata scartata dall’Are. A mio avviso si tratta di un unicum che ingiustamente peserà fortemente sulle finanze dei Comuni».

Per questi motivi Storni chiede al Consiglio Federale: “Per quale motivo la galleria Moscia, pur essendo da sempre parte del PaLoc, non beneficia di sussidi federali previsti per i Programmi d’agglomerato dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (Fostra)? Il progetto è stato sottoposto alla Confederazione e quale punteggio ha ottenuto? Il fatto che la galleria Moscia sia elencata come misura in lista C (orizzonte di realizzazione dopo il 2031 misure non sufficientemente consolidate o giudicate non prioritarie) e di conseguenza non può fare parte della lista del PaLoc di quarta generazione è dovuto a un diniego della Confederazione basato su valutazioni sull’oggetto effettuate nell’ambito dei precedenti PaLoc? Considerato il recente caso della circonvallazione di Oberburg, che pur essendo stata valutata con un punteggio ampiamente insufficiente e quindi privata dal sussidio federale, sia poi stata ripescata e finanziata con 77 milioni, non ritiene il Consiglio Federale altrettanto giustificata la riapertura della valutazione per un eventuale sussidio federale per la galleria di Moscia? Quale procedura amministrativa o politica permetterà il recupero del finanziamento federale di questo tunnel nel prossimo credito quadro Programmi d’agglomerato di quarta generazione o successivo?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE