Culture

La ‘nuova vita’ degli Eventi letterari Monte Verità

Confermate le date del festival: dall'11 al 14 novembre, confidando in un'edizione “il più normale possibile” osserva il direttore Paolo Di Stefano

Il direttore artistico Paolo Di Stefano (Archivio Ti-Press)
1 giugno 2021
|

Dall'11 al 14 novembre con un titolo, ‘Un’altra vita’, dal sapore dantesco: prime anticipazioni della nona edizione degli Eventi letterari Monte Verità.

Il titolo richiama la ‘Vita nuova’ del poeta fiorentino del quale si festeggiano i 700 anni dalla morte, ma ovviamente il tema si intreccia con le attese della società dopo le incertezze dettate dalla pandemia. “Vogliamo che questa sia un'edizione il più ‘normale’ possibile in tempi poco normali” ha dichiarato il direttore artistico Paolo Di Stefano. Gli ospiti internazionali – i nomi saranno annunciati più avanti – che animeranno il Monte Verità saranno chiamati a indicare la direzione, ciascuno per la sua parte, per uscire dalla “selva oscura”.

La normalità di questa edizione, autunnale anziché primaverile, passa anche dalle collaborazioni e le sinergie instaurate con le scuole nel corso degli scorsi anni che, dopo la pausa forzata dell’anno scorso, saranno riprese e rafforzate in un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgerà bambini e ragazzi dalle elementari fino all’Università̀ della Svizzera italiana. In questo contesto, sarà riproposto il laboratorio creativo di scrittura, pittura e animazione teatrale per le scuole medie, curato da Roberto Piumini e Maria Pia Mazza.

Insieme alle dale dell'edizione 2021, è stata annunciata anche la nuova composizioen della direzione artistica del festival: Paolo Di Stefano sarà affiancato da una nuova consulente, Maike Albath. Laureata in germanistica e italianistica a Berlino e Padova, con un dottorato dedicato alla poesia di Andrea Zanzotto, Maike Albath lavora come critica letteraria e giornalista presso la radio nazionale tedesca Deutschlandfunk e coltiva da sempre un profondo interesse per la storia della letteratura e della cultura italiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE