Estero

Vaticano, abusi al Preseminario: spunta una lettera al Papa

Il seminario in cui sarebbero avvenuti gli abusi è gestito dalla Diocesi di Como tramite l'Opera don Folci. Il vescovo di Como chiamato a testimoniare

(Keystone)
10 febbraio 2021
|

La presunta vittima degli abusi al Preseminario San Pio X, scrisse anche una lettera al Papa per raccontare quanto avveniva nella struttura. La lettera è stata inviata il 9 giugno del 2017. E' quanto emerso nell'udienza del processo che si è tenuta oggi e nel corso della quale è stato interrogato uno dei due imputati, don Gabriele M.

L.G. nel luglio del 2013 aveva inviato una lettera anche all'allora vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, in quanto la diocesi, attraverso l'Opera don Folci, è incaricata della gestione del Preseminario. Altre lettere con accuse di abusi nei confronti di M., anche anonime, erano arrivate sia all'ex Rettore don Enrico R. (l'altro imputato nel procedimento), e al cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro dove si svolge il servizio liturgico dei chierichetti del Preseminario.

Intanto, i vescovi della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantone e il suo predecessore monsignor Coletti, saranno chiamati a testimoniare al processo in Vaticano per gli abusi al Preseminario. La diocesi di Como sovraintende infatti all'Opera don Folci che di fatto è incaricata della gestione della struttura che accoglie gli adolescenti per il periodo delle medie e delle superiori e che svolgono il servizio di chierichetti nella basilica di San Pietro. L'udienza ai due vescovi si terrà, secondo quanto stabilito dal Presidente del Tribunale Giuseppe Pignatone, il 25 febbraio. Altri testi verranno invece ascoltati il 24 febbraio.

Il processo vede due imputati: don Gabriele M., accusato degli abusi nei confronti di un compagno più giovane quando, entrambi minorenni, frequentavano il Preseminario, e l'ex Rettore don Enrico R., accusato di negligenza nella sorveglianza della struttura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE