Bellinzonese

Lumino: mozione per chiedere un raccordo autostradale sull'A13

Per sgravare il centro paese dal traffico, il gruppo Ppd in Consiglio comunale propone di attivare una vecchia entrata di servizio

Traffico di mezzi pesanti in centro paese
27 ottobre 2020
|

Basta al traffico di mezzi pesanti che transitano nel paese di Lumino. Lo dice il gruppo Ppd in Consiglio comunale - rappresentato dalla capogruppo Sara De Gottardi - che tramite una mozione chiede al Municipio di attivarsi con l'Ufficio federale delle strade (Ustra) al fine di realizzare un raccordo autostradale per potersi immettere sull’A13 a nord dell’abitato, in direzione sud. Un allacciamento che viene proposto da via Mondacce modificando un’entrata di servizio già presente e utilizzata in passato. Obiettivo dell’opera, si legge nella mozione, sgravare il centro dal traffico e renderlo maggiormente sicuro per i pedoni. “Lumino, privo di una circonvallazione, è usurpato dal passaggio di veicoli pesanti e Tir diretti e provenienti dalla zona industriale di San Vittore con conseguente aggravio di transito e disagi per tutti gli abitanti, soprattutto coloro che abitano lungo la strada cantonale”, viene precisato dal gruppo Ppd.

Il nuovo accesso - situato nei pressi del confine tra Ticino e Grigioni e vicino alla zona industriale di San Vittore - avrebbe un “indubbio interesse regionale”, “permetterebbe di migliorare i transiti fra la zona industriale di San Vittore e la rete autostradale e migliorerebbe il collegamento con la Città di Bellinzona sgravando ulteriormente il centro paese e il transito a Castione”. Attualmente i mezzi che circolano nella zona industriale di San Vittore non hanno un collegamento diretto con l’A13; per immettersi devono attraversare il paese verso nord per raggiungere la rotonda situata prima di Roveredo e prendere la bretella che porta al raccordo della semiautostrada oppure tramite strada cantonale proseguire verso sud attraversando Lumino. Tra le richieste della mozione (che è accompagnata da alcune fotografie che ritraggono mezzi pesanti mentre attraversano il nucleo) vi è anche quella di prendere contatto con le autorità competenti “al fine di far rispettare scrupolosamente il cartello posto all'uscita autostradale di Bellinzona Nord il quale sancisce il divieto di transito dei camion diretti a San Vittore attraverso l'abitato di Lumino”.

Acqua del riale finita in strada

Un’altra mozione Ppd firmata da Sara De Gottardi e Marianna Cavalli riguarda invece il tubo di evacuazione delle acque presente dentro la vasca di contenimento del Riale Bruga. “Un tubo che, in occasione dei recenti temporali violenti (agosto e ottobre 2020), non ha potuto smaltire i metri cubi d’acqua convogliati dal riale portando alla tracimazione della vasca direttamente sulla strada cantonale e causando disagi come la chiusura della strada, danni e conseguenti costi di non poco conto oltre ad allagamenti”, viene spiegato. La mozione chiede all’esecutivo di attivarsi in tempi rapidi studiando ed eseguendo degli interventi alle infrastrutture per scongiurare il ripetersi di tali problemi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔