Ticino

Piante sradicate e strada chiusa a Locarno

Oltre Gottardo le folate di vento hanno superato i 170 km/h. E qui? Anche voi state lottando contro mal di testa e malumore? Rispondete al nostro sondaggio

Rescue Media
4 febbraio 2020
|

Le forti folate di vento da nord che hanno investito il Ticino durante tutta la giornata hanno causato disagi nel Locarnese. Alcune piante sono state sradicate in via ai Monti a Locarno, minacciando di cadere sul campo stradale. La Polizia ha quindi provveduto alla chiusura della strada in entrambe le direzioni mentre gli addetti al servizio manutenzione provvedevano a tagliare le piante cadute e quelle ritenute pericolanti. Non si registrano danni particolari.

Venti tempestosi a nord delle Alpi

Danni più ingenti oltre Gottardo, dove la tempesta Petra si è abbattuta a partire dalla scorsa notte con venti che in quota hanno raggiunto anche picchi di 170 km/h. Le raffiche più forti, pari a 171 km/h, si sono registrate in montagna, sul Napf (1408 m) - tra Berna e Lucerna - e sul bernese Bantiger (947 m), indica SRF Meteo. Sullo Chasseral (1606 m), nel Giura bernese, il vento è arrivato a soffiare a 153 km/h, e 152 km/h sull'Hörnli (1132 m) nel cantone di Zurigo. Il friburghese Moléson (2002 m) è stato spazzato da raffiche di vento fino a 146 km/h, secondo il sito web di MeteoSvizzera. Anche diverse località in pianura hanno registrato raffiche superiori ai 100 km/h, ad esempio Affoltern (ZH) e Thun (BE), entrambe con picchi di 129 km/h. A Lucerna si sono invece raggiunti i 122 km/h.

Dicci la tua

Il clima secco ed elettrico generato dal favonio si fa sentire particolarmente da alcune persone più sensibili di altre, provocando mal di testa, malessere e nervosismo. Capita anche a te? Rispondi al nostro sondaggio:

Il favonio

Caricamento in corso ...
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔