PUBLIREDAZIONALE

Costruzioni, CASADA® guarda al futuro

L’unione di Casada SA e Reali Costruzioni SA: 148 anni di storia aziendale per affrontare le sfide di oggi e di domani

2 maggio 2023
|

Ci sono 148 anni di storia delle costruzioni che si uniscono nella stretta di mano tra Mirco Casada e Sergio Reali. Una stretta di mano che simboleggia l’unione delle due realtà imprenditoriali in un solo soggetto sotto il marchio di CASADA®. Il mondo delle costruzioni della Svizzera di lingua italiana vede dunque, sotto la direzione di Lorens Re, l’evoluzione di un’impresa che raccoglie la storia di due aziende di grande esperienza e che avrà a disposizione un organico di circa 150 collaboratori.

UN PO’ DI STORIA
Casada SA e Reali Costruzioni SA vedono la loro storia unita da una comune tradizione di impresa familiare locale che ha saputo crescere ed evolvere oltre i confini regionali.

Reali Costruzioni viene fondata il 4 marzo 1942 con il nome del titolare Domenico Reali. L’azienda di Osogna, nel 1972, è ceduta al figlio maggiore del titolare: Sergio Reali, che dal 1994 continua come Reali Costruzioni SA con un organico complessivo di circa 50 persone e che si occupa prevalentemente di infrastrutture ferroviarie e stradali e costruzione di edifici pubblici e privati. Dal 2010, nella gestione si affaccia la terza generazione rappresentata da Raul Reali.

Casada nasce invece nel 1956, quando Alberto Casada fonda nella valle di Blenio la sua impresa di costruzioni. Nel 1969 l’impresa diventa Casada SA, guidata dai figli del fondatore. Nel 1997 la sede amministrativa di Casada SA si trasferisce nell'edificio di via Brugaio a Malvaglia, dove si trova tutt’oggi. Nel 2007 Casada SA ottiene il suo primo appalto pubblico per le strade cantonali. Nel 2009 realizza il nuovo corpo di fabbrica dell'EOC a Bellinzona e nel 2013 arriva il mandato per la realizzazione del Tribunale Penale Federale a Bellinzona. Lo scorso anno Mirco Casada ha rilevato la totalità delle azioni e rinnovato il Consiglio di Amministrazione che vede ora l’entrata di Raul Reali. Questa primavera, con l’ingresso nell’azienda del patrimonio di esperienza dei collaboratori di Reali Costruzioni, viene rinnovato anche il brand, che diventa un marchio registrato: CASADA®.

I MOTIVI DI UN INCONTRO
Il mondo delle costruzioni è chiamato a nuove sfide: lo sviluppo tecnologico deve legarsi alla sostenibilità. Edifici e infrastrutture devono essere belli e funzionali, ma anche efficienti e attenti al loro impatto sull’ambiente e sulla società. L’unione delle realtà di Casada SA e Reali Costruzioni SA offre l’opportunità di poter operare – dall’edilizia pubblica al genio civile, dalle infrastrutture all’edilizia privata –, in modo sempre più professionale ed esperto, offrendo elevata qualità in tutti i settori, sia come impresa generale sia come impresa totale. Nella stretta di mano tra Casada e Reali c’è tutto l’orgoglio di continuare una storia costruita sulla competenza delle persone, sulla passione per il lavoro e sull’attaccamento al territorio e alla sua gente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔