Pubbliredazionale

Piscina: come creare un’area relax anche in inverno

grazie alle coperture

18 gennaio 2023
|

Quando la stagione fredda si avvicina e le temperature si abbassano, le giornate spensierate trascorse in piscina sono destinate a diventare un lontano ricordo. Uno dei limiti forse più evidenti di avere una piscina in giardino è infatti proprio il non poterne disporre in inverno, oltre al fatto di dover attendere almeno la fine della primavera per concedersi nuovamente il piacere di una nuotata. Tuttavia, prolungare la stagione della balneazione si può: una copertura per piscina può trasformare l’area a bordo vasca in uno spazio relax da adoperare in tutte le stagioni.

Aree relax outdoor: le coperture per piscina che prolungano la balneazione

Una copertura piscina come quella proposta da Abritaly, realtà d’eccellenza del settore, permette di ottenere uno spazio relax fruibile anche in inverno mediante soluzioni che contemplano diversi modelli di design. Difatti, accanto alle eleganti coperture piatte, in genere installate per la loro capacità di proteggere lo specchio d’acqua con un impatto minimo sull’outdoor, esistono numerosi modelli di coperture che, grazie al loro design rialzato, offrono un ambiente adeguato alla balneazione anche a copertura distesa. Alcuni hanno altezze sufficienti per concedersi una nuotata, altri permettono di creare vere e proprie aree relax a bordo piscina, ma la particolarità di ogni opera è legata alla capacità di consentire di utilizzare la propria piscina tutto l’anno, anche quando l’irrigidirsi delle temperature non consentirebbe di adoperare la piscina.

Tra le opere di questo tipo, una delle categorie più interessanti è ad esempio quella delle coperture per piscina comfort, delle strutture che aiutano a creare uno spazio living all’aria aperta, ma con un assetto capace di integrarsi perfettamente con il paesaggio. Rientrano in questa casistica le eleganti coperture telescopiche semi alte, le quali, grazie a materiali high tech come il policarbonato alveolare o il vetro temperato e un’altezza massima che può raggiungere 180 cm, offrono la massima trasparenza, tutelano la piscina da foglie e detriti e aiutano a preservare la temperatura interna delle acque.

Per trasformare la piscina in un‘area aperta alla convivialità, si può invece optare per una copertura relax, una struttura che, grazie all’efficienza di materiali come il legno o l’alluminio, offre il piacere di fruire di un vero e proprio dehor a bordo piscina da adoperare anche come solarium, come spazio per l’attività fisica, come zona relax o come area per trascorrere piacevoli momenti di svago con la famiglia. Questa tipologia di coperture, disponibile sia con apertura motorizzate o manuale, può essere progettata su misura, con dimensioni e colori personalizzati e come optional finestre, porte di accesso e griglie di areazione.

Design, resistenza e balneazione: i vantaggi di una copertura per tutte le stagioni

Le coperture per piscina nascono come opere di design: sono quindi progettate non soltanto per proteggere lo specchio d’acqua e renderlo balneabile tutto l’anno, ma anche per valorizzare gli ambienti esterni con equilibrio e armonia. Difatti, anche se le coperture rappresentano un elemento aggiuntivo tra l’esterno e lo specchio d’acqua, si avvalgono di un codice espressivo che gioca prevalentemente sulle trasparenze, in modo che dall’esterno sia sempre possibile godere dello scintillio offerto dal riverbero delle acque e dall’interno del piacere di immergersi nella piscina senza privarsi del panorama circostante.

Tutto questo anche in inverno o in tutti quei momenti in cui il sopraggiungere di un’improvvisa tempesta di pioggia o vento che, al di là delle temperature, non consentirebbe di adoperare agevolmente la piscina né di trascorrere del tempo all’aria aperta. Naturalmente, la scelta di affidarsi a un partner di rilievo nella progettazione di questa tipologia di strutture permette di installare in giardino un’opera realizzata con materiali high tech, altamente performanti, ma soprattutto staticamente progettata per resistere ai carichi derivanti da pioggia, neve, vento e grandine. Questo fa sì che sia possibile accedere in piscina o a bordo vasca in tutte le stagioni dell’anno e con tutta la sicurezza di un’opera che rispetta i più alti standard qualitativi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔