Pubbliredazionale

Medtec: il corso di Laurea in Medicina e Ingegneria Biomedica di Humanitas

Oggi più che mai la medicina gioca un ruolo determinante nella vita delle persone. Da quando il covid-19 ha fatto la sua comparsa, infatti, tutti hanno rivalutato l’importanza delle strutture ospedaliere, del personale medico e dei dottori in generale.

26 ottobre 2020
|

Il medico è, oggi come non mai, fonte di ispirazione per i giovani ma rappresenta, anche, un punto di riferimento assoluto per tutti indistintamente dall’età o dall’estrazione sociale. La ricerca e lo sviluppo in ambito medico e farmaceutico sono indispensabili per garantire, alle nuove generazioni, gli strumenti necessari per poter affrontare con prontezza qualsiasi emergenza sanitaria possa riproporsi. Un futuro quanto più sicuro possibile dove le cure possano essere efficaci e a disposizione dell’intera popolazione. Studiare medicina, quindi, significa dare un contributo fondamentale alla società.

In un contesto come questo spicca il corso di laurea Medtec, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, della durata di 6 anni. Un corso altamente qualificante che consente di ottenere un doppio titolo in Medicina e Ingegneria Biomedica riservato ad un massimo di 70 studenti e tenuto completamente in lingua inglese.

Come funziona il corso di laurea Medtec
l’aspetto internazionale caratterizza, da sempre, il mondo Humanitas University: infatti, il corso Medtec è tenuto completamente in inglese e è orientato a studenti provenienti non solo da tutta Europa ma, anche, dal resto del mondo.

Un’altra caratteristica fondamentale è la vocazione altamente tecnologica che permette agli studenti di accedere alle tecnologie più avanzate e di fare pratica nel centro di simulazione all’avanguardia che si trova all’interno del Campus o nel suo centro di ricerca, tra i più importanti d’Europa. un aspetto fondamentale se si vuole dare modo ai “futuri medici” di acquisire le competenze più avanzate.

Il Corso prevede l’utilizzo di metodologie interattive, come ad esempio il Research-based Learning o il Case Method, con l’obiettivo di integrare in maniera efficace i concetti teorici con la loro applicazione pratica e la capacità di sviluppare una spiccata propensione al problem solving.

Nell’arco dei 6 anni del corso di Laurea Medtec sono previste lezioni teoriche ma anche laboratori pratici e, soprattutto nel secondo triennio, moltissime esperienze “sul campo” presso le strutture Humanitas, volte a valorizzare la formazione clinica.

Gli obiettivi del corso
L’obiettivo è quello di formare professionisti in grado di lavorare in tutto il mondo in ambiti altamente specializzati: potranno proseguire la professione medica, ma anche lavorare nella ricerca o in aziende altamente innovative, come quella perla progettazione di dispositivi e tecnologie biomediche o in ambito farmaceutico.. il percorso di studi Medtec permette di ottenere sia la laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia che quella triennale in Ingegneria Biomedica.

Il risultato sarà una figura professionale altamente qualificata, con competenze integrate e potenziate in ambito tecnico e scientifico e applicate dell’Ingegneria Biomedica. In un contesto globale di complessità crescente, l’innovazione tecnologica consente infatti di migliorare la qualità di vita in modo sostenibile, innovando le cure ed umanizzando il rapporto medico-paziente.

Studiare in sicurezza
In piena emergenza Coronavirus va ricordato anche l’impegno di Humanitas per garantire la massima sicurezza per i propri studenti. Nel campus sono applicati dei rigidi protocolli anti Covid (dal distanziamento sociale, alla sanificazione degli ambienti e ai laboratori organizzati su piccoli gruppi) che permettono ai ragazzi di partecipare alle lezioni in sede e non perdere quella componente fondamentale che è rappresentata dall’interazione sia tra studenti che con i docenti stessi.

Ma al tempo stesso c’è la possibilità di fruire delle lezioni in streaming e on demand, soluzioni pensate per garantire continuità nella formazione a chi avesse problemi negli spostamenti.

Per maggiori informazioni: 
https://www.hunimed.eu/it/course/medtec/

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔