laRegione
coloriamo-il-ticino-con-tutta-la-bellezza-delle-piante-in-fiore
Concorso Balconi Fioriti 2020
01.07.2020 - 13:400
Aggiornamento : 17.07.2020 - 14:37

Coloriamo il Ticino con tutta la bellezza delle piante in fiore!

 

APERTA LA 96ma EDIZIONE DEL CONCORSO BALCONI FIORITI

L’obiettivo del concorso Balconi Fioriti, organizzato per la prima volta nel 1924 dalla SOT, la Società Orticola ticinese con Mutuo Soccorso, è quello di evidenziare, tramite lo straordinario linguaggio dei fiori, l’affetto che ognuno di noi ha per la propria casa e il proprio territorio, premiando gli allestimenti che meglio contribuiscono a diffondere l’immagine di un Ticino accogliente e fiorito.
Il concorso Balconi Fioriti, organizzato ogni anno con la sola interruzione dal 1940 al 1946 a causa della seconda guerra mondiale, rappresenta anche un atto concreto per migliorare l’estetica e la vivibilità dei nostri centri urbani e villaggi.

Al centro dell'attenzione degli organizzatori c’è anche il tema della sostenibilità ambientale, al quale il concorrente con il proprio balcone potrà contribuire creando una micro oasi che attirerà le farfalle e nutrirà le api.
Il concorso è rivolto a tutti gli abitanti del nostro Cantone, come anche alle associazioni, agli operatori commerciali e alle Istituzioni pubbliche che dispongono di un balcone, davanzale, o terrazzo di qualsiasi tipo e che si impegnano, a proprie spese, ad arredarli con piante e fiori.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e la domanda di partecipazione deve essere compilata entro il 31 luglio 2020 compilando l’apposito form pubblicato sul sito e inviandolo direttamente dal sito oppure inviando tramite posta. Per chi non è così amico della tecnologia, presso i principali centri professionali del verde sono disponibili delle cartoline di partecipazione.

Entro il 31 luglio 2020 ogni iscritto avrà l’opportunità di inviare le fotografie del proprio allestimento comprensive di dettagli e viste d’insieme e, nel corso del mese di agosto, senza nessun preavviso e in base alle selezioni effettuate, due o più membri della Giuria effettueranno le visite agli allestimenti finalisti per definire il punteggio per la classifica finale.

SOT Società Orticola Ticinese
6963 Pregassona
info@balconifioriti.ch 

La Giuria premierà coloro che abbelliranno le parti esterne della propria abitazione secondo questi criteri: combinazione cromatica dei fiori e delle piante, armonia d’inserimento del verde nello spazio abitativo, originalità della creazione, inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto edilizio, cura e stato di salute delle essenze.

La premiazione avverrà nel mese di novembre (il luogo e la data verranno stabiliti a seconda delle disposizioni relative alla situazione COVID-19 del momento).

Il regolamento del concorso è online sul sito: www.balconifioriti.ch

Guarda le 2 immagini
© Regiopress, All rights reserved