#ispirazione viaggio

A un passo dal cielo: il Sacro Monte Calvario di Domodossola

Raggiunto il colle che sovrasta Domodossola, la sacralità e il fascino di questo luogo, patrimonio UNESCO, appaiono in tutto il loro splendore, regalando un panorama mozzafiato sulle pianure circostanti.

Sacro Monte Calvario
24 giugno 2021
|

Un viaggio panoramico a bordo dei nostri treni può essere anche un viaggio alla scoperta dei luoghi di culto: dal Sacro Monte della Madonna del Sasso di Orselina, passando per il Santuario della Madonna del Sangue di Re, meta di migliaia di pellegrini ogni anno, fino ad arrivare al Sacro Monte Calvario di Domodossola, patrimonio UNESCO.

Il Sacro Monte Calvario

Una volta giunti in stazione a Domodossola, il viaggio prosegue a piedi in direzione del punto di partenza della Via Crucis. Un sentiero si inerpica verso il colle attraversando un bosco di faggi e castagni, in cui si collocano, armoniosamente inserite nel paesaggio, le numerose cappelle. Raggiunto il colle, la sacralità e il fascino di questo luogo appaiono in tutto il loro splendore, regalando un panorama mozzafiato sulle pianure circostanti.

Le cappelle

Le quindici cappelle del Sacro Monte Calvario (12 esterne, 3 all’interno del Santuario) custodiscono plastici in terracotta e dipinti realizzati da numerosi artisti, tra cui Dioniso Bussola, l'intagliatore Giulio Gualio, i pittori Carlo Mellerio e Giovanni Sanpietro.

Il viaggio

Domodossola può essere raggiunta con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli in poco meno di due ore. Il biglietto turistico permette di fare una sosta intermedia all’andata e una al ritorno. Questo offre la possibilità di fermarsi lungo il tragitto per ammirare la maestosità del Santuario della Madonna del Sangue di Re.

Il biglietto può essere acquistato online o presso La Biglietteria FART di Locarno.

Maggiori informazioni cliccando qui

 

Tenta la fortuna

Inviando una foto di un paesaggio del locarnese e valli a marketing@centovalli.ch entro il 30.06.2021 si partecipa all’estrazione di 4 biglietti per viaggiare a bordo del treno storico (in una data a scelta tra luglio e ottobre).

Si ringraziano Marco Benedetto Cerini e VisitOssola per le fotografie del Sacro Monte Calvario.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE