#ispirazione viaggio

La Funivia Verdasio – Rasa: il luogo in cui il tempo si è fermato.

Passeggiare in montagna vi rende felici? Siete alla ricerca di nuove mete, immerse in luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato?

La Funivia Verdasio – Rasa
31 maggio 2021
|

La risposta per voi è la Funivia che da Verdasio conduce a Rasa, lasciando alle spalle i ritmi frenetici, il traffico e la modernità. Dalla stazione di Verdasio un viaggio della durata di pochi minuti permette di tornare indietro nel tempo ritrovando luoghi genuini e paesaggi incantati. La stazione di partenza della Funivia Verdasio – Rasa è adiacente alla stazione ferroviaria di Verdasio.

Rasa

Una perla nascosta nello scrigno naturale delle Centovalli, l’ultimo villaggio ticinese che non conosce le auto. Il villaggio situato a poco meno di 900 metri, si trova su una magnifica terrazza panoramica che sovrasta la valle. È un ottimo punto di partenza per le escursioni, ma anche il luogo perfetto per godersi un’atmosfera di pace e serenità assoluta. Le costruzioni in pietra, la quiete e il silenzio che aleggiano tra gli orti e i giardini curati con passione, donano a Rasa un’atmosfera speciale, alla quale è difficile resistere e sfuggire.

Bordei

Lungo il sentiero che da Rasa porta a Terra Vecchia e a Palagnedra, si trova Bordei. Di origine medievale, gli edifici hanno una muratura prevalentemente in pietra viva, con finestre decorate con collarini bianchi, di calce.

Terra Vecchia

Da Rasa, in poco tempo si raggiunge Terra Vecchia, dove una volta sorgeva il nucleo originale di Rasa. Il paese è stato integralmente restaurato, per opera della Fondazione Terra Vecchia Villaggio. Durante il restauro, ogni singolo dettaglio è stato preso in considerazione allo scopo di preservare l’anima del nucleo: la chiesa, il convento adiacente, le case, le stalle e i tradizionali muri a secco.

Dondolando a un passo dal cielo

Chi non ha ancora sentito parlare di Swingtheworld? In pochi sanno però che la prima altalena è stata posata proprio a Rasa. Nella quiete del bosco sovrastante il piccolo paesino, lasciarsi dondolare sulla grande altalena è un’esperienza unica.

Continuate a seguire la nostra rubrica #ISPIRAZIONEVIAGGIO per scoprire di più su #swingtheworld.

Biglietto risparmio

Il biglietto risparmio combinato permette di scoprire le Centovalli abbinando il viaggio in treno con la risalita in funivia. Il biglietto include un viaggio di andata e ritorno da Locarno a Verdasio e il viaggio di andata e ritorno in funivia. Il biglietto è valido solo con partenza da Locarno.

Il biglietto può essere acquistato online

Maggiori informazioni cliccando qui

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.05.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo dei nostri treni panoramici.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE