#ispirazione viaggio

Un viaggio nel tempo a bordo del treno storico

Il lento intercedere del treno lungo il percorso, il profumo del legno antico che proietta i viaggiatori nel passato, il capotreno che oblitera il biglietto. Gli ingredienti per viaggiare nel tempo ci sono tutti, non resta che iniziare a sognare.

Un viaggio a bordo del treno storico
20 maggio 2021
|

Dopo il successo riscosso nel 2020, i viaggi con il treno storico saranno proposti anche nel 2021. Ogni uscita è un'occasione speciale per vivere un viaggio in un'atmosfera d'altri tempi a bordo di un treno storico composto dall'elettrotreno ABDe 6/6 del 1963 e da due vagoni AB4 del 1923.

Un'esperienza di viaggio unica nata dalla collaborazione tra la Ferrovia delle Centovalli e SEFT (Società Esercizio Ferroviario Turistico).

Dove vivere questa esperienza

La partenza è da Locarno con destinazione Camedo e ritorno. La velocità ridotta del treno offre al passeggero ancora più tempo per lasciarsi incantare dal paesaggio circostante: dalle gole di Ponte Brolla, agli imponenti ponti a strapiombo sulle selvagge vallate delle Centovalli. L’occhio più attento potrà certamente scorgere il campanile di Intragna e l’antico Ponte Romano. Il personale di bordo, tra aneddoti e informazioni sulla storica ferrovia e sul materiale rotabile, rende il viaggio ancor più indimenticabile.

L'elettrotreno ABDe 6/6 del 1963

L'elettrotreno n.31 "Berna", insieme al gemello "Vallese", fu costruito nel 1963 da Schindler TIBB ed è dotato di 6 motori con una potenza di 540 kW ora. L'elettrotreno offre 18 posti in 1a Classe e 35 posti in 2a Classe, è lungo 25 metri e può viaggiare ad una velocità massima di 60 km/h.

Vagoni AB4 del 1923

Costruiti nel 1923 da Carmine&Toselli, i vagoni offrono 6 posti in 1a Classe e 38 posti in 2a Classe. Ogni vagone è lungo 12 metri. Accomodandosi a bordo di queste vetture d'epoca, si resta incantati dall'atmosfera romantica e suggestiva.

 

Domenica 20 giugno: speciale fiori selvatici

Vogliamo rendere ogni uscita del nostro treno ancora più speciale. Domenica 20 giugno il viaggio con il treno storico sarà arricchito dalle seguenti proposte

  • A Camedo dove sarà possibile visionare un filmato storico tratto dal Totem RSI CV & Td, gentilmente offerto da RSI Radiotelevisione svizzera
  • La Pro Centovalli e Pedemonte, in collaborazione con Fioriselvatici di Christian Pellanda, accoglierà i passeggeri con una tisana di erbe selvatiche alla riscoperta di antiche specie autoctone e dei profumi e aromi del passato.
  • La collaborazione con l’Osteria Grütli di Camedo permetterà infine di abbinare al viaggio una pausa gastronomica con un buon piatto di pasta, al costo di 15 CHF (posti limitati, per prenotazioni: +41 78 218 29 17).

 

Quando

Domenica 20 giugno, domenica 18 luglio, domenica 22 agosto, domenica 19 settembre e domenica 10 ottobre.
Partenza da Locarno alle ore 10.07 e alle ore 14.13
Partenza da Camedo alle ore 12.06 e alle ore 15.55

Biglietti

Disponibili online su biglietteria.ch

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 31.05.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo dei nostri treni panoramici.

 

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram  -  #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE