Svizzera

A Losanna l'ultimo saluto all'ex sindaco e pioniere dei Verdi Daniel Brélaz

Circa mille persone, tra cui il presidente Parmelin e leader dei Verdi, hanno partecipato alla cerimonia in cattedrale; Brélaz è morto il 28 dicembre a 75 anni

10 gennaio 2026
|

Un migliaio di persone, tra cui numerosi politici, hanno reso oggi l'ultimo omaggio nella cattedrale di Losanna all'ex sindaco ed ex consigliere nazionale dei Verdi Daniel Brélaz.

La cerimonia funebre è stata officiata dal vescovo della diocesi di Losanna, Ginevra, Friburgo e Neuchâtel, nonché amico di famiglia, Charles Morerod. C'erano, tra gli altri, il presidente della Confederazione Guy Parmelin, la presidente dei Verdi svizzeri Lisa Mazzone, il Consiglio di Stato vodese, ad eccezione di Rebecca Ruiz, assente per motivi di salute, e l'amministrazione comunale di Losanna in corpore.

Daniel Brélaz è morto il 28 dicembre all'età di 75 anni a seguito di un arresto cardiaco. Il "gigante verde" - soprannominato così anche a causa della sua stazza - è stato il primo politico ecologista al mondo ad essere eletto in un parlamento nazionale nel 1979, quattro anni prima dell'ingresso dei Verdi tedeschi nel Bundestag.

Nato il 4 gennaio 1950 a Losanna, Brélaz si è diplomato in matematica al Politecnico federale di Losanna (EPFL) nel 1975. Diventato insegnante, si interessò alla politica tramite l'ecologia e si oppose alla costruzione di una centrale nucleare a Kaiseraugst (AG).

Nel 2001 fu eletto sindaco di Losanna, anche questa una prima per un ecologista in un'elezione diretta in una città svizzera. È rimasto in carica fino al 2016, quando è tornato in Consiglio nazionale. Alla fine, è stato un incidente domestico con trauma cranio-cerebrale a frenare la sua carriera nel 2022.