La città chiederà a circa 600 di verificare i loro protocolli di sicurezza allo scopo di evitare il rischio di una tragedia analoga

Dopo l'incendio scoppiato a Capodanno nel bar ‘Le Constellation’ di Crans-Montana (Vs), la città di Losanna adotta misure di prevenzione. Con una mail, chiederà a circa 600 locali di verificare i loro protocolli di sicurezza. La misura ha quale obiettivo quello di evitare una tragedia simile e di garantire l'applicazione delle norme di sicurezza in tutti gli esercizi aperti al pubblico.
«Una mail sarà inviata a tutti i locali della città affinché verifichino l'efficacia del loro piano di sicurezza», ha dichiarato a Keystone-Ats il municipale losannese responsabile della sicurezza Pierre-Antoine Hildbrand, riferendosi a un'informazione in tal senso diffusa dalla Rts.
Ciò concerne discoteche, bar e ristoranti, ma anche sale da tè, ossia tutti i luoghi che possono accogliere il pubblico e dotati di un esercizio di vendita di bevande, ha precisato.
In secondo luogo il municipale vuole garantire che questi locali siano regolarmente e adeguatamente controllati a livello interno e ha chiesto alla polizia del fuoco di Losanna di redigere una valutazione della situazione.
Infine, Hildbrand propone di convocare una riunione con tutte le parti interessate per verificare se è necessario rivedere alcuni aspetti della sicurezza antincendio. Si potrebbe ad esempio organizzare una formazione continua per il personale di questi esercizi, ha dichiarato.