Svizzera

Swisscom e Sunrise sospendono la trasmissione di Al Jazeera Arabic

I canali sono stati rimossi in Svizzera in attesa di verifiche su presunte violazioni del diritto elvetico, il canale in inglese resta disponibile

4 gennaio 2026
|

In seguito ad accuse di propaganda, le società di telecomunicazioni svizzere Swisscom e Sunrise hanno rimosso dalla loro offerta il canale televisivo qatariota "Al Jazeera Arabic". Secondo Swisscom, vi sarebbero indizi che il canale violi il diritto elvetico.

Al Jazeera Arabic non figurerà più nei programmi fino a quando le accuse non saranno verificate, ha indicato una portavoce a Keystone-ATS, confermando così un'informazione in tal senso riportata dal Sonntagsblick. Il canale di informazione in lingua araba non viene quindi più trasmesso da tre settimane.

Anche per la clientela di Sunrise il canale non è più disponibile dal 10 dicembre, come ha confermato su richiesta un portavoce. La decisione è stata presa "perché i contenuti si muovono spesso in una zona grigia dal punto di vista giuridico". Il canale di Al Jazeera in lingua inglese, rivolto a un pubblico occidentale, resta invece tuttora accessibile in Svizzera presso entrambi gli operatori.

In precedenza, il gruppo filoisraeliano "Focus Israel" aveva criticato il fatto che gli operatori svizzeri trasmettessero il canale controverso, riporta il Sonntagsblick. Il gruppo faceva riferimento a un rapporto del "Meir Amit Intelligence and Terrorism Information Center" israeliano, secondo cui Al Jazeera Arabic diffonderebbe da anni propaganda di Hamas. Anche l'esercito israeliano aveva sollevato accuse analoghe, respinte dall'azienda mediatica.

In Svizzera da metà maggio 2025 è in vigore una legge che vieta Hamas e le organizzazioni affiliate.