Svizzera

È morto Daniel Brélaz, pioniere dei Verdi e storico sindaco di Losanna

Il noto politico vodese, 75 anni, è deceduto a seguito di un arresto cardiaco. Lisa Mazzone rende omaggio a ‘una figura fondamentale’

Un politico appassionato e col senso dell’umorismo
(Keystone)
28 dicembre 2025
|

Daniel Brélaz è morto la notte scorsa dall'età di 75 anni. Il primo ecologista eletto al Consiglio nazionale e sindaco di Losanna di lunga data è deceduto per un arresto cardiaco, annuncia la famiglia.

"Il suo decesso è avvenuto a causa di un arresto cardiaco improvviso, mentre era ricoverato in ospedale nel reparto di nefrologia per un problema ai reni", ha detto all'agenzia Keystone-ATS il figlio Alexandre.

Quest'ultimo ha aggiunto che un problema cardiaco era noto, ma era stato valutato come "secondario" a questo stadio, con un intervento previsto a metà gennaio.

Una cerimonia commemorativa sarà organizzata in sua memoria presso la Cattedrale di Losanna.

Una lunga carriera

Nato il 4 gennaio 1950 a Losanna, Brélaz si è diplomato in matematica al Politecnico federale (EPFL) nel 1975. Diventato insegnante, si interessa alla politica tramite l'ecologia e lotta contro la costruzione di una centrale nucleare a Kaiseraugst (AG).

Nel 1979, a meno di 30 anni, è il primo ecologista eletto in Consiglio nazionale, dove resterà fino al 1989, anno in cui verrà eletto nell'esecutivo di Losanna.

Nel 2001 è eletto sindaco, una prima per un ecologista in un'elezione diretta in una città svizzera. Resterà in carica fino al 2016. Il "gigante verde" - soprannominato così anche a causa della sua stazza - ritornerà anche in Consiglio nazionale. Alla fine è un incidente domestico con trauma cranio-cerebrale a frenare la sua carriera nel 2022.

‘Profondamente grati per il suo coraggio e il suo impegno’

La presidente dei Verdi svizzeri Lisa Mazzone rende omaggio a Daniel Brélaz. "Brélaz è stato una figura fondamentale nella storia dei Verdi e una figura chiave nella fondazione del partito", scrive la 37enne in un messaggio sulla piattaforma Bluesky. "Scienziato convinto, interpretava il mondo attraverso la ragione. E sempre attraverso i numeri". "Oggi siamo tristi", prosegue l'ex consigliera agli stati ginevrina. "E profondamente grati per il suo coraggio e il suo impegno", conclude Mazzone.

Cordoglio è stato espresso anche dalla presidente cantonale dei Verdi vodesi, Rebecca Joly. "Daniel era un vero pilastro del nostro movimento", ha detto a Keystone-ATS. "Si fidava di chi si impegnava, senza giudicare, il che era prezioso. Era socievole e la sua cordialità aiutava molto".