Svizzera

Procedure più snelle per le antenne telefoniche

Il Consiglio federale propone semplificazioni per l'espansione del 5G

12 dicembre 2025
|

Il Consiglio federale ha avviato una consultazione su una revisione di legge che mira a semplificare le procedure per l'ampliamento della rete di telefonia mobile, con l'obiettivo di migliorare la stabilità del sistema e proteggere la popolazione. La proposta, che sarà in consultazione fino al 31 marzo, prevede procedure più snelle per l'installazione delle antenne, comprese quelle che supportano la tecnologia 5G.

Una delle principali modifiche proposte è la separazione della protezione dalle immissioni dalla procedura di concessione edilizia, introducendo una procedura specifica per questo scopo. Secondo una nota del governo, il livello di protezione dalle radiazioni non subirà variazioni. Gli operatori di telefonia mobile dovranno implementare un sistema di garanzia della qualità per assicurare il rispetto dei limiti di emissione.

Inoltre, l'esecutivo intende migliorare la trasparenza rendendo più accessibili le informazioni contenute nella banca dati delle antenne dell'Ufficio federale delle comunicazioni. Saranno anche pubblicate le schede tecniche relative alle ubicazioni delle antenne.