Svizzera

Notte di gelo in Svizzera, raggiunti i 31 gradi sottozero

La notte più clemente è stata invece quella di Lugano, con le temperature di poco inferiori allo zero

È stata la notte più fredda dell’inverno finora
(Keystone (archivio))
4 gennaio 2025
|

Quella appena trascorsa, ossia la notte tra venerdì e sabato, è stata la più fredda di questo inverno finora. A La Brévine, nel Canton Neuchâtel, il termometro è sceso fino a meno 31,1 gradi, mentre ad Andermatt (Uri) sono stati registrati quasi 25 gradi sotto lo zero.

È stato particolarmente freddo anche a Samedan, nell'Engadina, con meno 20,2 gradi, mentre a Blatten, nell'Alto Vallese, il termometro segnava un gelido meno 13,8 gradi. Anche in pianura si sono registrate temperature sotto lo zero, seppur più moderate, come riportato dal servizio meteorologico Meteonews. In molte località le temperature si aggiravano intorno ai meno 10 gradi, ad esempio a Bischofszell (Turgovia).

La notte più "calda" è stata a Lugano, dove la colonnina di mercurio è scesa solo leggermente sotto lo zero.

Il sabato è iniziato in gran parte con nebbia o nebbia alta. Sopra queste zone e fuori dalle aree nebbiose, si prevedeva un tempo "abbastanza soleggiato". Nel corso della giornata, però, la copertura nuvolosa avrebbe dovuto aumentare, con precipitazioni attese da ovest in serata. Si prevedeva gelo continuo leggero in molte aree.