Svizzera

Un nuovo centro federale d'asilo previsto nel canton Svitto

La struttura dovrebbe sorgere nell'area campeggio di Buosingen e ospitare persone soggette all'accordo Dublino o la cui domanda è stata respinta

In sintesi:
  • La Segreteria di Stato della migrazione sta acquisendo il terreno dai proprietari che cessano l'attività
  • Il centro dovrebbe accogliere fino a 170 persone
Un centro richiedenti asilo a Berna
(Keystone)
10 gennaio 2024
|

Un centro federale d'asilo capace di accogliere 170 persone dovrebbe sorgere nell'area del campeggio di Buosingen, ad Arth, nel canton Svitto. È un progetto della Segreteria di Stato della migrazione (Sem), che può contare sull'approvazione del Municipio e del Consiglio di Stato svittese.

I lavori di progettazione e di costruzione della struttura - che permetterà a Comune e Cantone di vedersi attribuire un numero nettamente inferiore di richiedenti asilo - dovrebbero durare almeno sei anni, rende noto la Sem in un comunicato.

I proprietari del campeggio di Buosingen intendono cessare l'attività e stanno vendendo il terreno alla Confederazione. La Sem ha già effettuato i necessari accertamenti preliminari di pianificazione territoriale.

L'accordo siglato tra Confederazione, Cantone e Comune prevede che gli ultimi due beneficino di prestazioni di compensazione per quanto riguarda le attribuzioni nel settore dell'asilo. Fra le varie cose, negli anni in cui il numero di domande rientra nella media, il Comune non dovrà accogliere altri richiedenti oltre a quelli alloggiati nel nuovo centro.

Il progetto prevede la costruzione di un Centro federale d'Asilo senza funzione procedurale, ovvero un luogo in cui vengono ospitate prevalentemente persone la cui procedura d'asilo rientra nell'accordo Dublino oppure la cui domanda è stata respinta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE