Svizzera

Sul preventivo 2024 le due Camere più vicine

Dal Consiglio degli Stati un'apertura verso la posizione del Nazionale su Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi e politica regionale

Johanna Gapany
(Keystone)
19 dicembre 2023
|

Non c’è ancora accordo tra Stati e Nazionale in merito al Preventivo 2024 della Confederazione, ma la distanza che separa i due rami del Parlamento si sta accorciando: oggi, martedì 19 dicembre, i ’senatori‘ hanno fatto un passo verso la Camera del popolo per quel che concerne l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi e la politica regionale, non hanno invece ceduto sull'esercito.

Con 27 voti a 18, oggi i ‘senatori’ hanno infatti mantenuto, nel piano finanziario 2025-2027, la richiesta di aumentare le spese destinate all'esercito a una quota dell'1% del Pil entro il 2030, e non entro il 2035 come vorrebbero Consiglio federale e nazionale.

Per quel che concerne il versamento al fondo per la politica regionale, la Camera dei cantoni ha invece proposto un compromesso. Nelle sedute precedenti il Nazionale ha deciso per la soppressione del pagamento per l'anno venturo, mentre gli Stati hanno sempre mantenuto la spesa di 25 milioni di franchi. Ora i "senatori" hanno tacitamente proposto una via di mezzo: 12,5 milioni.

Gli Stati hanno fatto un passo in direzione dell'altra Camera anche per quel che concerne il sostegno l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. I ‘senatori’ finora volevano versare 20 milioni all'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, la Camera del popolo invece voleva rinunciare completamente al versamento.

Oggi sono così stati proposti 10 milioni di franchi (decisione presa con 29 voti a 16). Il Consiglio federale è però incaricato di informare regolarmente le competenti commissioni del Parlamento in merito all'impiego dei fondi svizzeri, ha precisato la relatrice commissionale Johanna Gapany (Plr/Fr).

Una ulteriore divergenza concerne anche i versamenti nel Fondo per l'infrastruttura ferroviaria. Il loro importo sarà determinato solo al termine dell'esame del preventivo e sarà determinato dalle uscite negli altri settori. Il dossier torna al Nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔