Svizzera

Il Papa commissaria l’Abbazia di Saint-Maurice

Dopo le rivelazioni su presunti abusi sessuali e il loro occultamento, il Vaticano nomina Padre Jean-Michel Girard amministratore apostolico

Da settimane nella bufera
(Keystone)
28 novembre 2023
|

Città del Vaticano – Il Papa ha nominato amministratore apostolico "sede plena et ad nutum Sanctae Sedis" dell'Abbazia territoriale di Saint-Maurice (Vs) padre Jean-Michel Girard, preposito generale emerito dei canonici regolari della congregazione ospitaliera del Gran San Bernardo. Lo riferisce il bollettino della sala stampa vaticana.

L'abate di Saint-Maurice, mons. Jean Scarcella, aveva comunicato a settembre di essere sotto indagine nell'ambito dell'inchiesta in corso da parte del Vaticano per presunti abusi sessuali e il loro occultamento.

L'indagine avrebbe rivelato accuse di presunti abusi sessuali nei confronti di nove canonici (alcuni deceduti, altri ancora in carica) dell'Abbazia di Saint-Maurice e del suo liceo-collegio, tra i quali il priore ad interim Roland Jaquenoud, succeduto a Scarcella in settembre e dimessosi alcuni giorni fa temporaneamente dalla sua funzione.

L'Abbazia di Saint-Maurice non fa capo alla Diocesi di Sion, ma direttamente al Vaticano.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE