Svizzera

Recluta muore dopo una marcia sportiva

Il giovane ha perso conoscenza durante un'esercitazione a San Gallo ed è deceduto poco dopo in ospedale. La giustizia militare ha aperto un'indagine

(Keystone)
21 settembre 2023
|

Una recluta dell'Esercito svizzero ha perso conoscenza ieri sera allo stand di tiro Cholloch, in località St. Gallenkappel, nel Canton San Gallo, durante un'esercitazione. Il giovane è morto poco dopo in ospedale. Il portavoce dell'esercito Stefan Hofer ha confermato l'informazione apparsa sul ‘Tages-Anzeiger’. Il tragico episodio è avvenuto durante una marcia sportiva di 2,5 chilometri.

La recluta era stata portata in ospedale con l'utilizzo di un elicottero. Un'indagine è stata aperta dalla giustizia militare e al momento non è prevista la comunicazione di altri dettagli. Secondo le informazioni del quotidiano zurighese, l'incidente si è verificato presso la Scuola dei blindati 21.

Il precedente a Isone

Tre anni fa una recluta della scuola di granatieri di Isone era morta durante una marcia di prestazione di 6,5 chilometri su un percorso della piazza d'armi. Il milite era stato trovato senza vita dopo una breve operazione di ricerca.

Negli ultimi 38 anni si sono registrati almeno nove decessi nel corso della scuola reclute. Oltre a quello di Isone, uno degli ultimi episodi si è verificato nel 2012 a Bière, Canton Vaud, a causa di un improvviso arresto cardiaco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE