Svizzera

Un compleanno con Alain Berset e la Patrouille Suisse

Tre giorni di festa all'aeroporto di Zurigo-Kloten per festeggiare i suoi 75 anni di esistenza

In sintesi:
  • Inaugurato il 15 giugno 1948, lo scalo zurighese all'epoca effettuava soltanto 20 decolli e atterraggi al giorno
  • Per il suo show, la squadriglia acrobatica dell'Esercito impiegherà per la prima volta del carburante sostenibile
Un compleanno da festeggiare in grande stile
(Keystone)
1 settembre 2023
|

L'aeroporto di Zurigo-Kloten festeggia fino a domenica i suoi 75 anni di esistenza. L'avvio delle celebrazioni sarà dato ufficialmente oggi, venerdì 1º settembre, dal presidente della Confederazione Alain Berset. Tra le altre cose si terranno esibizioni della Patrouille Suisse e un'esposizione sull'aviazione.

Durante il suo show, oggi e domenica, la squadriglia acrobatica dell'Esercito svizzero utilizzerà per la prima volta del carburante sostenibile. Il nuovo combustibile – denominato Saf (sustainable aviation fuel) – è una miscela composta da cherosene, di origine fossile, e da una piccola parte di carburante sostenibile. Il suo impiego rientra nelle misure adottate dalle Forze aeree per ridurre le emissioni di CO2 di origine fossile.

Per la prima volta l'aeroporto di Zurigo-Kloten aprirà al pubblico anche la sala antirumore.

Il principale scalo elvetico fu inaugurato il 15 giugno 1948. All'epoca effettuava soltanto 20 decolli e atterraggi al giorno. Oggi, attraverso l'aeroporto zurighese transitano fino a 100'000 passeggeri ogni giorno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE