Svizzera

Uccelli domestici, gabbie spesso troppo piccole

C'è preoccupazione in seno alla Protezione svizzera degli animali per le condizioni di detenzione di volatili nel nostro Paese

Il giusto spazio, anche per loro
(Keystone)
16 agosto 2023
|

La Protezione svizzera degli animali è preoccupata delle condizioni in cui alcuni proprietari tengono i loro uccelli. Tra i principali problemi riscontrati sul suolo elvetico vi sono dimensioni troppo esigue delle gabbie e detenzione solitaria dei volatili.

Per cercare di arginare il problema, la Protezione svizzera degli animali mette a disposizione dei proprietari uno strumento online per calcolare la grandezza ideale delle voliere in base alla specie di volatile che si intende ospitarvi, si legge in una nota odierna.

Secondo le stime fornite, in Svizzera sono circa 40'000 le abitazioni in cui sono ospitati degli uccelli domestici, come pappagalli, canarini o diamanti mandarini, di cui i due terzi all'interno di gabbie e voliere, e l'allevamento all'interno è la forma di detenzione più comune.

Tuttavia, la Protezione svizzera degli animali rende attenti sul fatto che spesso le gabbie dei volatili sono troppo piccole e non permettono loro né di volare liberamente, né di godere della luce solare e delle condizioni atmosferiche naturali.

Nel caso specifico dei pappagalli, si è riscontrato che spesso sono detenuti in condizioni crudeli e vengono lasciati soli, sebbene quest'ultima sia una pratica proibita dalla legge. Il tentativo di sostituire un potenziale compagno per loro con uno specchio è "una brutta abitudine, benché tenace", ma non sortisce appieno gli effetti desiderati, continua il comunicato. Questa specie è per sua natura sociale e necessita di interazioni in tal senso per non deperire.

La PSA non esorta solamente i proprietari di uccelli domestici a tenere un comportamento responsabile, ma anche i proprietari dei negozi specializzati, i quali dovrebbero provvedere a togliere gli accessori non idonei dai loro assortimenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔