Svizzera

Muore a 19 anni scalando la cresta dello Stockhorn

Il giovane bernese è scivolato a un'altitudine di circa 3015 metri mentre stava scendendo in cordata dalla vetta del Vallese

In vetta
(Keystone)
2 agosto 2023
|

Un alpinista bernese ha perso la vita lunedì in un incidente sulla cresta est dello Stockhorn, una vetta di 3'212 metri di altitudine nel comune di Baltschieder (Vallese). Aveva 19 anni e viveva nel cantone di Berna.

Intorno alle 13 tre cordate di due persone stavano scendendo dallo Stockhorn. A un'altitudine di circa 3015 metri, uno degli scalatori è scivolato e caduto, ha dichiarato la Polizia cantonale in un comunicato odierno. Probabilmente è stato colpito mortalmente da una roccia.

I servizi di soccorso inviati sul posto hanno potuto solo confermare la morte dell'alpinista. La Procura ha aperto un'inchiesta in collaborazione con la Polizia cantonale per determinare le circostanze esatte dell'incidente.

Si tratta della tredicesima persona - il decimo alpinista - che muore sulle montagne del Vallese dall'inizio dell'anno, ha dichiarato la Polizia cantonale a Keystone-Ats. A titolo di confronto, 14 alpinisti e 9 escursionisti hanno perso la vita nel 2022 e 16 scalatori e 7 escursionisti nel 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE