Svizzera

Venti pullman controllati: un autista ubriaco, 11 irregolarità

Otto autisti sono stati denunciati a Lucerna per mancato rispetto dei tempi di riposo o perché non sono stati in grado di presentare documenti obbligatori

Controlli
(Keystone)
31 luglio 2023
|

La polizia cantonale lucernese ha impedito a quattro pullman di circolare dopo controlli effettuati venerdì a Kriens, alla periferia del capoluogo, su complessivamente 20 torpedoni. Uno dei conducenti era ubriaco, mentre gli altri tre guidavano veicoli che non rispettavano le norme di sicurezza, in particolare riguardo ai freni. Otto autisti sono stati denunciati per mancato rispetto dei tempi di riposo o perché non sono stati in grado di presentare documenti obbligatori.

Il test dell'etilometro ha mostrato che un conducente italiano di 47 anni, che viaggiava nella Svizzera centrale, aveva un tasso di alcol nel sangue dell'1,78 per mille, indica un comunicato odierno del Ministero pubblico lucernese.

I pullman degli altri tre autisti a cui le forze dell'ordine hanno impedito di proseguire il viaggio presentavano difetti nel sistema frenante. Su un bus sono stati identificati anche danni al parabrezza e pneumatici consumati. I turisti sono stati presi a carico da aziende di pullman locali.

I controlli di venerdì sono stati effettuati in collaborazione con l'Ufficio cantonale lucernese del traffico stradale, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini e l'Ufficio federale dei trasporti.

La procura lucernese non precisa se le infrazioni relative ai tempi di riposo e ai documenti siano state commesse anche dagli autisti denunciati per le infrazioni più gravi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔