Svizzera

Mister Prezzi: ‘Dobbiamo ripensare il diritto della concorrenza’

Secondo Stefan Meierhans la protezione dei consumatori dev'essere rafforzata. Previsto un incontro a settembre con le organizzazioni

(Keystone)
30 luglio 2023
|

Il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans organizzerà a settembre un incontro sul potere d'acquisto con le organizzazioni a difesa dei consumatori a Berna. "Dobbiamo ripensare il diritto della concorrenza", ha dichiarato.

Nonostante il loro mandato costituzionale, le organizzazioni di tutela dei consumatori non ricevono quasi nessuna somma di denaro, ha dichiarato Meierhans in un'intervista odierna al SonntagsBlick. La protezione dei consumatori deve essere rafforzata, ha aggiunto. "L'economia non ha una tendenza naturale a essere competitiva. Dobbiamo costringerla a farlo".

In occasione dell'incontro di settembre, le discussioni si concentreranno sull'andamento dei prezzi e sul ruolo delle aziende private e di quelle legate allo Stato, come la Posta e le FFS, ha dichiarato Mister Prezzi. "Se c'è qualcuno che ha interesse a non far salire ulteriormente l'inflazione, quello è lo Stato. Ecco perché, in occasione dell'incontro sul potere d'acquisto, affronteremo specificamente la questione della responsabilità della Confederazione in tempi di inflazione".

Il sorvegliante dei prezzi ritiene che anche le aziende private siano interessate e quindi intende estendere la sua indagine preliminare sui prezzi degli alimenti biologici "al commercio al dettaglio".

Meierhans afferma di essere già intervenuto presso le banche. "Queste, ad esempio, applicano commissioni molto elevate per la chiusura dei conti, ma anche per la negoziazione di titoli. Mi aspetto che vengano apportate delle correzioni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE