Svizzera

In migliaia per le strade al Pride di Zurigo

Le bandiere arcobaleno hanno dominato le due ore di manifestazione

In sintesi:
  • La manifestazione celebra l'accettazione sociale, le conquiste e i diritti del mondo LGBTQ+
  • La prima edizione risale al 1994
(Keystone)
17 giugno 2023
|

Migliaia di persone hanno partecipato oggi al corteo del Pride Festival di Zurigo, che celebra l'accettazione sociale di lesbiche, gay, bisessuali, transgender e persone queer, le loro conquiste e i loro diritti.

Le bandiere arcobaleno hanno dominato le due ore di manifestazione. Di tanto in tanto si vedevano però anche bandiere dell'Ucraina. I dj hanno creato un'atmosfera simile a quella della Street Parade. Una drag queen reggeva un cartello con la scritta "gli ultimi capri espiatori dell'Udc".

Oltre alle organizzazioni Lgbt e a rappresentanti del PS, dei Verdi e della Gioventù socialista, erano presenti anche le comunità queer di aziende come Swisscom e Kpmg.

Prima del corteo i manifestanti si sono riuniti in Helvetiaplatz per ascoltare i discorsi degli attivisti. La manifestazione si è poi snodata attraverso Stauffacher e Bahnhofstrasse fino alla Kasernenareal.

Il Pride di Zurigo si è tenuto per la prima volta nel 1994, all'epoca ancora con il nome di "Christopher Street Day". Dal 2009 l'evento è stato rinominato Zurich Pride Festival.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE