Svizzera

Corsa illegale di auto di lusso, denunce in Procura

I provvedimenti in massima parte non erano però rivolti contro i partecipanti, ma nei confronti degli spettatori

Speed
(Keystone)
16 giugno 2023
|

Un centinaio di bolidi è giunto in Svizzera per una cosiddetta cannonball, corsa illegale ad alta velocità. I veicoli hanno attraversato vari passi e si sono radunati nell'Alto Vallese per la gara. La vicenda risale al 7 giugno, ma la Polizia cantonale lo ha reso noto solo venerdì.

Gli agenti hanno fermato un'auto che viaggiava a 153 km/h sulla strada dal passo del Grimsel (Berna), a Gletsch (Vallese), dove il limite di velocità è di 80 km/h. Al conducente, di 54 anni, originario e domiciliato in Spagna, è stato notificato il divieto di circolazione sul territorio svizzero. È inoltre stato denunciato al Ministero pubblico dell'Alto Vallese.

La vicenda del 7 giugno non è unica. Nell'ambito di un'altra competizione illegale del genere, denominata Gumball 3000, che si è svolta in sei tappe tra Edimburgo (Scozia, Regno Unito) e Teodo (Montenegro), per una distanza complessiva di circa 5’000 chilometri, i pirati della strada hanno raggiunto Verbier.

La polizia, che era al corrente, ha proceduto il 13 e 14 giugno a controlli mirati che hanno portato a una decina di denunce al Ministero pubblico, si legge nella nota. I provvedimenti in massima parte non erano però rivolti contro i "concorrenti", ma contro appassionati della gara, diretti a Verbier e dintorni per assistere alla competizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔