Svizzera

Caro-affitti: ‘Una notizia disastrosa per i più poveri’

A ciò si aggiunge, secondo Caritas, il rincaro dei prezzi dei generi alimentari e il forte aumento dei premi delle casse malati

(Ti-Press)
2 giugno 2023
|

L'aumento del tasso di interesse di riferimento, che comporterà un aumento degli affitti, è una "notizia disastrosa per i più poveri", avverte Caritas, “che si aggiunge all'inflazione e al previsto forte aumento dei premi della cassa malattia”.

Per una famiglia di quattro persone con due bambini piccoli, il cui precedente affitto era di 1'800 franchi, il costo aggiuntivo complessivo - dovuto dell'aumento del tasso di riferimento, dell'inflazione e delle spese accessorie - sarà di "136 franchi al mese solo per l'alloggio", ha dichiarato Andreas Lustenberger, membro della direzione di Caritas.

A ciò si aggiungono il rincaro dei prezzi dei generi alimentari e il forte aumento dei premi della cassa malattia, puntualizza Lustenberger, facendo riferimento a un ulteriore significativo incremento di questi ultimi che è già all'orizzonte per l'anno prossimo. "Possiamo parlare di una crisi multipla per le persone a basso reddito".

La pandemia di Covid-19 aveva già dimostrato che un quinto degli svizzeri non disponeva nemmeno di 2'500 franchi di risparmi, continua Lustenberger. "Ora siamo a qualche crisi più in là e questo non può più essere tollerato".

Nei primi tre mesi di quest'anno i negozi Caritas - che consentono alle persone in possesso di una tessera di acquistare beni di prima necessità a prezzi ridotti - hanno registrato un giro d'affari superiore del 40% rispetto a quello dello stesso periodo del 2022, indica Lustenberger. Quest'ultimo consiglia agli inquilini di verificare se un aumento dell'affitto è giustificato.

A breve termine Caritas propone "prestazioni integrative per le persone in situazioni precarie", afferma Lustenberger, ma a medio termine i politici "dovrebbero fare in modo che ci siano più alloggi a prezzi accessibili".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE