Svizzera

Abitudinari per compagnia telefonica. Meno per lo smartphone

Malgrado la possibilità di risparmiare qualche franco, c'è meno propensione a cambiare determinati servizi. Lo stesso vale per cassa malati e banca

In sintesi:
  • Per uno svizzero è più facile cambiare medico di famiglia che cassa malati
  • Cambiare un abbonamento di telefonia è impopolare come compilare una dichiarazione dei redditi
  • A livello di casse malattia si nota un certo ‘Röstigraben’: più frequente il cambio in Romandia 
Svizzerotedeschi meno propensi al cambio di assicuratore malattia
(Keystone)
19 aprile 2023
|

Gli svizzeri (tedeschi e romandi) sono più propensi a cambiare il proprio cellulare che l'abbonamento di telefonia mobile e il medico di famiglia piuttosto che la banca. È quanto rileva un'analisi del servizio di confronto internet Moneyland sulla disponibilità della popolazione svizzera a scegliere un nuovo fornitore.

L'inchiesta è stata realizzata dall'istituto di ricerche di mercato Ipsos lo scorso marzo su un campione di 1'538 persone della Svizzera tedesca e francese, precisa un comunicato.

Negli ultimi dieci anni, solo il 36% degli intervistati ha cambiato la propria banca. Nel caso di conti di risparmio e privati, la percentuale è stata del 37% ciascuno, ha comunicato oggi Moneyland. D'altra parte, nello stesso periodo di tempo, il 57% ha scelto un altro medico di famiglia.

Inoltre mentre più della metà delle persone che hanno partecipato all'indagine ha cambiato lo Smartphone almeno tre volte, meno di un quarto è passato a un altro abbonamento di telefonia mobile. Secondo la nota, modificare un abbonamento di telefonia mobile è impopolare come compilare una dichiarazione dei redditi. Tuttavia, un nuovo contratto può far risparmiare molto denaro, viene sottolineato.

Gli intervistati si sono mostrati anche meno entusiasti a scegliere una nuova cassa malattia: più della metà ha dichiarato di averla cambiata almeno una volta negli ultimi dieci anni. Tuttavia, la percentuale di coloro che sono passati a un altro fornitore almeno cinque volte è solo dell'8%. Anche in questo caso, i clienti hanno la possibilità di risparmiare, puntualizza il comunicato.

Le casse malattia sono state cambiate molto più frequentemente nella Svizzera francese che nella Svizzera tedesca. Secondo Moneyland, ciò è dovuto al fatto che i premi tendono a essere più alti in Romandia. Ma anche in altri casi è emerso che i romandi sono più disposti a cambiamenti rispetto agli svizzeri tedeschi: il 67% degli intervistati della Svizzera francese ha dichiarato di aver cambiato almeno una volta il proprio hobby. Tra gli svizzeri tedeschi, la percentuale è del 55%. In generale, gli anziani si sono dimostrati meno aperti al cambiamento rispetto ai giovani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE