Svizzera

Lotta al terrorismo: perquisizioni in Svizzera e Germania

Le operazioni congiunte hanno interessato due presunti membri dell'organizzazione di estrema destra Reichsbürger. Ferito un poliziotto tedesco

In sintesi:
  • Il ruolo esatto delle due persone coinvolte in Svizzera è ancora oggetto d'indagine
  • Secondo le autorità tedesche, l'organizzazione potrebbe coinvolgere fino a 23mila persone
(Archivio Keystone )
22 marzo 2023
|

In Svizzera si sono svolte oggi perquisizioni presso due presunti membri dell'organizzazione di estrema destra Reichsbürger. Contro entrambi è stata aperta una procedura penale per sostegno a un'organizzazione criminale o terroristica.

Le informazioni sono state confermate all'agenzia Keystone-Ats dal Ministero pubblico della Confederazione, che sul tema ha ricevuto diverse domande di assistenza giudiziaria dall'omologo tedesco.

Le autorità della Germania hanno in effetti effettuato diverse perquisizioni nella scena dei cosiddetti Reichsbürger, classificati come gruppo terroristico, a Reutlingen (Baden-Württemberg).

Poliziotto ferito

Durante l'intervento in Germania gli agenti hanno dovuto far ricorso alle armi e un membro del commando speciale del Baden-Württemberg è rimasto lievemente ferito.

Il ruolo esatto delle due persone coinvolte in Svizzera è ancora oggetto d'indagine, ha sottolineato il Ministero pubblico della Confederazione. Le perquisizioni sono state effettuate nelle abitazioni dei due individui, in collaborazione con le competenti Polizie cantonali e la Fedpol. I Reichsbürger sono un gruppo che non riconosce le strutture democratiche della Repubblica federale tedesca. La scena che ruota attorno a questa organizzazione potrebbe coinvolgere, secondo le autorità tedesche, fino a 23'000 persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE