Svizzera

Torna il sereno nei cieli dell’aeroporto di Zurigo

Nella prospettiva attuale ci vorranno però ancora uno o due anni per tornare al livello record del 2019 (31,5 milioni di passeggeri)

Rotta verso il bel tempo
(Keystone)
14 marzo 2023
|

La società di gestione dell’aeroporto di Zurigo, Flughafen Zürich, è rientrata in zona utili e ricomincerà a versare dividendi.

L’esercizio 2022 si è chiuso con un fatturato in progressione (su base annua) del 50% a 1,02 miliardi di franchi, un livello di ricavi che equivale a circa all’85% pre-Covid. Il risultato operativo è quasi raddoppiato, attestandosi a 556 milioni, e il conto economico presenta un utile netto di 207 milioni, a fronte di una perdita di 10 milioni nel 2021 e di 69 milioni nel 2020.

"La ripresa è stata più rapida del previsto", ha affermato il ceo uscente Stephan Widrig. Si può dire che la voglia di viaggiare sia decisamente tornata, ha aggiunto. Nella prospettiva attuale ci vorranno però ancora uno o due anni per tornare al livello record del 2019, quando erano stati registrati 31,5 milioni di passeggeri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE