Svizzera

Le nevicate aumentano il rischio di valanghe in alcune zone

Nelle ultime 24 ore registrati dai 20 ai 30 cm soprattutto sulle Alpi occidentali. La neve fresca sovrapposta a strati più vecchi aumenta il rischio

(Ti-Press)
9 gennaio 2023
|

Dopo le temperature miti inusuali per questo periodo dell’anno, nelle ultime 24 ore una coltre bianca da 20 a 30 cm è caduta in particolare sulle Alpi occidentali. Lo ha indicato MeteoSvizzera in un tweet stamane, annunciando ulteriori nevicate nei prossimi giorni.

La neve fresca è caduta principalmente attorno ai 1’600 metri di altitudine, a tratti la scorsa notte i limiti delle nevicate sono scesi fino a 1’400 metri. Nello Chablais sono caduti da 30 a 50 cm di neve fresca. Ci sono stati da 20 a 30 cm di coltre bianca nel Giura occidentale, nelle Alpi friburghesi, nell’Oberland bernese occidentale, sulla cresta alpina settentrionale dal Wildstrubel alla Reuss, nel resto del Basso Vallese e dalla Bregaglia alla Val Poschiavo.

Stando all’attuale bollettino valanghe dell’Istituto WSL a causa della neve fresca e del forte vento si stanno creando accumuli estesi di neve, soprattutto a ovest. "La neve fresca e la neve ventata andranno a depositarsi su un manto nevoso fragile, sfavorevole e straordinariamente sottile rispetto alla media stagionale", si legge nel bollettino.

Forte rischio di valanghe in alcune zone

Secondo l’Istituto WSL, al di sotto dei 2’200-2’400 m, il manto di neve vecchia è influenzato dal calore nonché dalla pioggia e ingloba non solo croste da rigelo, ma anche strati di neve a cristalli sfaccettati.

"Ad alta quota, gli strati più profondi del manto sono spesso costituiti da neve debolmente coesa a cristalli sfaccettati, soprattutto sui pendii esposti a ovest, a nord e a est situati al di sopra di una fascia compresa tra i 2’200 e i 2’400 m circa come pure su quelli esposti a sud situati al di sopra dei 2’700 m circa", indica il bollettino. Qui le valanghe potrebbero quindi coinvolgere anche gli strati fragili di neve vecchia e trascinare l’intero manto nevoso.

Localmente, in particolare nello Chablais e nel Basso Vallese, singoli sciatori fuori pista potrebbero provocare piccole valanghe. Inoltre ci si devono aspettare anche slavine spontanee. Di conseguenza, per i tour è richiesta molta esperienza onde valutare il rischio di valanghe.

Nella notte tra oggi e domani, secondo l’Istituto WSL, sono previste ulteriori nevicate fino a bassa quota nelle regioni settentrionali. "Il nucleo delle precipitazioni si sposterà nelle regioni tra l’Oberland bernese orientale e le Alpi Glaronesi e nel Nord dei Grigioni, dove cadranno di nuovo dai 20 ai 40 cm di neve", indica WSL. Il pericolo di valanghe aumenterà di conseguenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE