Svizzera

British American Tobacco dà l’addio al Giura

La storica azienda intende trasferire tutta la produzione del sito di Boncourt verso altre fabbriche europee. 360 i dipendenti interessati

Dal 1887 produce le Parisienne
(Keystone)
27 ottobre 2022
|

Boncourt – British American Tobacco Switzerland (Bat) intende trasferire tutta la produzione del sito giurassiano di Boncourt verso altre fabbriche europee. Il governo cantonale è stato informato in merito all’apertura di una procedura di consultazione di quattro settimane.

L’esecutivo, si legge in una nota odierna, "deplora questa notizia, che rappresenta un duro colpo per il cantone". Assicura inoltre che ora difenderà gli interessi del Giura e dei dipendenti durante la fase di consultazione.

L’annuncio di Bat ha suscitato "sorpresa e disappunto" in seno al governo, prosegue il comunicato, nel quale si evidenzia l’importanza storica dell’azienda per il cantone. Secondo il portale online della società, i suoi dipendenti in Svizzera sono oltre 360, suddivisi fra il sito di produzione di Boncourt e gli uffici di Losanna.

Fondata nel 1814 dalla famiglia Burrus, la fabbrica è passata nelle mani di Rothmans International nel 1996. Quest’ultima si è fusa con la multinazionale British American Tobacco (Bat) nel 1999, che ha stabilito la propria sede in Svizzera. Dal 1887 produce le famose sigarette svizzere ‘Parisienne’, il secondo marchio più venduto nel Paese.

La British American Tobacco, quotata alla Borsa di Londra, è una delle imprese leader a livello mondiale nella fabbricazione di sigarette. Il gruppo comprende vari marchi quali ad esempio Lucky Strike, Kent e Pall Mall.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE