Svizzera

L’Udc zurighese schiera Hans-Ueli Vogt per il dopo-Maurer

Giurista, 52enne, rappresenta l’ala urbana del partito. Si unisce ai già candidati Albert Rösti, Werner Salzmann, Heinz Tännler e Michèle Blöchliger

(Keystone)
19 ottobre 2022
|

Dopo diverse defezioni, l’Udc zurighese ha presentato oggi un candidato per la successione di Ueli Maurer al Consiglio federale. Si tratta del 52enne giurista Hans-Ueli Vogt. Vogt è un ex consigliere nazionale. Le sue dimissioni per fine 2021 erano stato motivate con un suo maggiore impegno quale giurista e professore di diritto economico.

"Desidero accedere alla funzione", ha dichiarato Vogt ai media riuniti oggi a Zurigo. Rappresentante dell’ala urbana del partito, anche se cresciuto in campagna, si è sempre impegnato per valori quali libertà e indipendenza, ha detto il presidente della sezione zurighese Domenik Ledergerber. Il candidato zurighese, dichiaratamente omosessuale, è conosciuto come personaggio piuttosto schivo, che non ama per forza le luci della ribalta. È però considerato una persona costruttiva e propensa a trovare soluzioni.

Vogt si è soffermato proprio sulla sua omosessualità, dichiarando che non la vede come un ostacolo all’elezione. "Il mio orientamento sessuale non gioca alcun ruolo nelle mie funzioni e nella candidatura (...). Far parte di una minoranza fa certamente di me una persona più sensibile e comprensiva. Si tratta di qualità utili per un politico", ha osservato. Inoltre, la società svizzera è tollerante e molto avanzata per quel che riguarda i diritti della comunità Lgbt, matrimonio per tutti incluso, ha aggiunto lo zurighese. "La più grande minaccia in questo settore proviene dall’immigrazione. Certi ambiti culturali non sono tolleranti in materia", ha detto.

Diverse defezioni

Fra le file dei democentristi zurighesi vigeva una certa inquietudine a causa delle numerose defezioni: dal consigliere nazionale Thomas Matter, alla consigliera di Stato Natalie Rickli, fino al consigliere nazionale Gregor Rutz.

Ad oggi i candidati alla successione di Maurer sono il consigliere nazionale bernese Albert Rösti, il consigliere agli Stati – sempre bernese – Werner Salzmann, il direttore delle finanze di Zugo Heinz Tännler e la consigliera di Stato di Nidvaldo Michèle Blöchliger. L’elezione per la sostituzione di Maurer si svolgerà il 7 dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE